MotoGP | Test Valencia 2023: Vinales davanti a tutti, Marquez quarto con la Ducati

Primi giri e sensazioni positive per Marc e il team Gresini, non male Marini (10°) con la Honda, nuova aerodinamica per KTM

Due giorni dopo la fine della stagione 2023, la MotoGP è già entrata nel 2024 con l’annuale sessione di test post-season al circuito Ricardo Tormo di Valencia. Una giornata che è stata anticipata con grande clamore dal paddock del motomondiale per il debutto di diversi rider con le loro nuove moto, tra cui spicca senza alcun dubbio quello di Marc Marquez con la Ducati del team Gresini.

© motogp.com

Oltre al sei volte campione della classe regina, ci sono stati anche le prime uscite di Luca Marini sulla Honda e di Alex Rins sulla Yamaha che, insieme ai vari trasferimenti e al rookie Pedro Acosta che debutterà in MotoGP nel 2024 con la GasGas Tech3, completano il programma di una giornata molto importante in vista della prossima stagione del motomondiale.

Ad andare in testa alla tabella dei tempi è nuovamente Maverick Vinales che firma con la sua Aprilia un 1:29.253 dopo 86 giri percorsi sul Ricardo Tormo. Dietro a lui segue Brad Binder in seconda posizione con una KTM che fa esordire diverse novità aerodinamiche interessanti sulla moto ‘camo’ di Jack Miller (9° dopo 62 tornate), mentre Marco Bezzecchi occupa il terzo posto con la Ducati VR46 (62 giri).

© Red Bull KTM Factory Racing / Twitter X

Quarto tempo per un Marc Marquez a cui torna il sorriso dopo 49 giri sulla Ducati del team Gresini mentre suo fratello e compagno Alex è sesto (56 tornate), in mezzo sorprende un Raul Fernandez che, ancora “disoccupato” dopo il caso RNF, firma il quinto tempo con l’Aprilia dopo 64 giri. Buone sensazioni anche per Fabio Di Giannantonio che è settimo con la Desmosedici del team VR46 con 60 tornate effettuate.

Enea Bastianini (Ducati, 56 giri) è ottavo mentre dietro a Miller troviamo Luca Marini a chiudere la top 10 sulla Repsol Honda con 72 tornate: per il fratellastro di Rossi e Joan Mir (13°, 69 giri) comincia il lavoro per recuperare il gap con le altre moto sfruttando anche il nuovo sistema di concessioni della MotoGP. 11° un Francesco Bagnaia che ha deciso di terminare il suo programma un’ora prima dopo 51 giri (così come Jorge Martin che è 15° dopo altrettante tornate e due cadute nella mattinata).

© Repsol Honda Team / Twitter X

Chi non sorride ancora è Fabio Quartararo 12° con una Yamaha (63 giri) che non sembra ancora soddisfarlo come avrebbe sperato, mentre il suo nuovo compagno Alex Rins è 19° dopo 54 tornate che gli hanno permesso di acquisire un primo feeling sulla M1. 16° Franco Morbidelli (69 giri) sulla Ducati Pramac, mentre il rookie Pedro Acosta sembra essere subito a suo agio sulla sua GasGas dopo 70 giri e il 18° tempo di graduatoria. Ora per i piloti e il paddock li attende un lungo riposo prima di poter tornare sulle loro moto a febbraio con i primi test invernali a Sepang.

© motogp.com

CLASSIFICA COMPLETA MOTOGP TEST VALENCIA 2023

Immagine in evidenza: © Circuit Ricardo Tormo / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP | Test Valencia 2023: Vinales davanti a tutti, Marquez quarto con la Ducati"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*