La McLaren non può andare in Qatar dormendo sonni tranquilli. La FIA ha infatti squalificato entrambe le McLaren al termine del Gran Premio di Las Vegas a causa di un consumo eccessivo del plank, cioè il pattino di legno cha la funzione di tenere le vetture a una distanza minima dal suolo. Questa tavola, di 10 mm, può consumarsi per meno di 1 mm, con le vetture che quindi devono restare ad almeno 9 mm da terra.
Le misurazioni, effettuate sia dalla FIA in sede di verifica vetture post GP sia dalla FIA alla presenza dei delegati tecnici del team McLaren, hanno dato come risultato 8,93 mm, misura che comporta la squalifica automatica.
I delegati tecnici del team hanno cercato di portare al tavolo dei commissari delle attenuanti, come il porpoising eccessivo causato dal lungo rettilineo, e l’oggettiva impossibilità di sapere quanto fosse possibile abbassare la vettura a causa della mancanza di una sessione di prove libere con pista asciutta.
La FIA ha fermamente respinto ogni attenuante, riportando anche l’oggettiva conformità delle altre 18 monoposto, e il fatto che le violazioni tecniche non possono avere altra sanzione che la squalifica e l’esclusione dalla classifica finale. Inoltre, secondo la Federazione, la violazione risulta essere involontaria, con McLaren che non ha tentato di aggirare il regolamento ma ha solo commesso un errore.
A seguito della squalifica, l’ordine di arrivo cambia con entrambe le Mercedes sul podio, Leclerc in quarta posizione (a quasi due decimi dal podio), Sainz quinto, Hadjar sesto, Hulkneberg settimo, Hamilton ottavo, Ocon nono e Bearman decimo e di nuovo a punti.
Adesso, in fista del back to back finale, la classifica vede Lando Norris primo con 390 punti, e Piastri e Verstappen appaiati con 366 punti. L’australiano, tuttavia, risulta essere davanti a Max per il maggior numero di vittorie (7 per il pilota McLaren e 6 per il pilota Red Bull).
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | GP di Las Vegas: McLaren squalificata, mondiale riaperto!"