MotoGP | CLAMOROSO: Team RNF escluso dal motomondiale!

FIM, IRTA e Dorna hanno deciso di non rinnovare il contratto per le troppe incertezze sul team malese, Aprilia alla ricerca di un nuovo team clienti

Il primo giorno del motomondiale 2024 si apre con un terremoto all’interno della griglia: il team RNF, infatti, è stato escluso con effetto immediato dalla MotoGP per il prossimo anno. Il team malese, guidato fino a pochi giorni fa da Razlan Razali, non navigava in acque tranquille dopo una stagione al di sotto delle aspettative con le moto satellite dell’Aprilia e la segnalazione di alcuni ritardi nei pagamenti nei confronti della Dorna, episodi che erano stati smentiti dalla squadra in un comunicato stampa rilasciato pochi giorni fa. Seppur ci fosse la conferma di un’offerta esterna per comprare il posto in MotoGP, il team RNF aveva fatto sapere di non considerare nemmeno l’ipotesi.

Invece, nella giornata di lunedì, è arrivata la sentenza di FIM, IRTA e Dorna, come recita il seguente comunicato: Il MotoGP Selection Committee, formato da rappresentanti della FIM, IRTA e Dorna Sports, ha deciso di non includere il CryptoDATA RNF MotoGP Team per la stagione 2024. Le ripetute infrazioni e il mancato rispetto dell’Accordo di Partecipazione che hanno un impatto sull’immagine pubblica della MotoGP hanno costretto a prendere questa decisione. Il MotoGP Selection Committee rivaluterà le richieste per ammettere un nuovo Team Indipendente con moto Aprilia sullo schieramento della stagione 2024 della MotoGP. Ulteriori informazioni in merito saranno comunicate a tempo debito”.

Una mazzata per le ambizioni del team malese e per la casa di Noale che, comunque, potrà schierare 4 RS-GP il prossimo anno. Parte dunque la caccia alla struttura che rivelerà la RNF dalla griglia per il motomondiale 2024, con il team americano Trackhouse Racing, attualmente impegnato nella NASCAR, che pare sia in pole position per entrare in MotoGP. Il costruttore italiano, così come i piloti in contratto con il precedente team, Miguel Oliveira e Raul Fernandez, attendono novità da questo fronte in vista anche dei test post-season di Valencia. Non è da escludere nemmeno l’inizio di una causa legale da parte della RNF per la sentenza che ha ricevuto dagli organi del motomondiale in queste ultime ore.

Immagine in evidenza: © RNF MotoGP Team / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP | CLAMOROSO: Team RNF escluso dal motomondiale!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*