F1 | Anteprima GP Austria 2023: info, programma ed orari

Tutti a caccia di Max e delle Red Bull: a Spielberg si corre la nona tappa della stagione con il ritorno del format Sprint

La Formula 1 ritorna in Europa per cominciare un mese caldissimo con quattro gare in cinque settimane: si fa visita per primo a Spielberg, per il GP Austria. Le montagne stiriane faranno da cornice per il nono appuntamento del mondiale 2023, il secondo dopo Baku in cui verrà usato il nuovo format Sprint con una sola prova libera al venerdì e due qualifiche (una per il Gran Premio di domenica e la seconda per la gara sprint) al venerdì pomeriggio e al sabato mattina (DETTAGLI). E occhio proprio al meteo per questo weekend, con pioggia prevista proprio dal venerdì pomeriggio alla giornata di sabato, mentre per domenica dovremo avere una gara asciutta.

La Red Bull arriva al suo appuntamento di casa con tutti i favori del pronostico, con un Max Verstappen che, raggiunti i 41 successi di Senna, non vuole fermarsi e punta a riprendersi il trono del Red Bull Ring dopo la sconfitta con Charles Leclerc lo scorso anno. Il monegasco spera di riportare la Ferrari sul podio in quella che sarà una tappa importante per verificare la bontà degli aggiornamenti portati nelle scorse gare. Stesso discorso per la Mercedes che, insieme al Cavallino, lotterà con la Aston Martin in un’intensa battaglia per il secondo posto nel campionato costruttori.

In questo fine settimana di corse torneranno in pista anche Formula 2 e Formula 3, con entrambi i campionati che passano il loro giro di boa. In F2, i due piloti dell’ART GP Frederik Vesti e Théo Pourchaire sono al comando con 109 e 99 punti, con dietro il nipponico Ayumu Iwasa (DAMS) a quota 82 e il rookie britannico Oliver Bearman (Prema) a 71 lunghezze. Nella F3, invece, il brasiliano Gabriel Bortoleto (Trident) pare già in fuga solitaria con 92 punti, mentre ad inseguire abbiamo Pepe Marti (Campos) a 68, Dino Beganovic (Prema) a 61 e Gabriele Minì (Hitech) a 56 punti.

INFO TRACCIATO

Il Red Bull Ring di Spielberg, derivante dall’Osterreichring, è uno dei circuiti più corti del calendario ed anche uno dei più caratteristici per via della sua conformazione. Lunga 4318 metri e composta da sole 10 curve, è una pista “Stop&Go” per via dei tanti rettilinei e delle curve a gomito presenti soprattutto tar primo e secondo settore. Qui tra le montagne stiriane le gomme saranno molto sollecitate (soprattutto quelle posteriori), così come i freni, mentre di sorpassi dovremmo vederne molti, anche grazie alle tre zone DRS che vengono assestate nei rettilinei prima di curva 1, curva 3 e curva 4. Occhio al meteo: quando scende la pioggia, è facile che la pista accumuli molta acqua, diventando dunque ostica soprattutto in uscita delle curve a medio-alta velocità o nelle staccate di quelle strette a gomito.

DATI PIRELLI

Mario Isola (direttore Pirelli Motorsport): “Il Red Bull Ring è un circuito dove i pneumatici non hanno tregua. Le vetture percorrono le dieci curve del tracciato in un tempo leggermente superiore al minuto e i pochi rettilinei non permettono alle gomme di riposarsi. L’asfalto ha una micro e macro rugosità abbastanza alta, dovuta all’età del manto, e il grip è elevato in partenza. Trazione e frenata sono elementi chiave e particolare attenzione dovrà essere dedicata alla gestione del surriscaldamento dei pneumatici: i piloti che non dovessero riuscire a raffreddarli adeguatamente potrebbero infatti avere difficoltà nel difendersi dagli attacchi degli avversari, soprattutto nel primo e nell’ultimo settore. Un fattore importante sarà quindi anche la temperatura ambientale, con condizioni tradizionalmente piuttosto variabili. La gara dello scorso anno si è giocata sulle due soste con mescole Medium e Hard ma quest’anno, nel caso il degrado non sia eccessivamente elevato, la sosta unica potrebbe essere un’opzione valida”.

PROGRAMMA ED ORARI

Per il GP Austria si conferma la tradizionale diretta esclusiva su Sky Sport F1, mentre in chiaro su TV8 ci sarà la differita di qualifiche, sessioni Sprint e gara della F1. Per più informazioni sulla programmazione della stagione 2023, clicca QUI per l’elenco completo di orari. Di seguito il programma per il week-end di Spielberg.

GiornoSerieSessioneOrarioDifferita TV8
Venerdì 30 giugno
F3Prove libere09:55-10:40
F2Prove libere11:05-11:50
F1Prove libere 113:30-14:30
F3Qualifiche15:00-15:30
F2Qualifiche15:55-16:25
F1Qualifiche17:00-18:0000:45
Sabato 1 luglio
F3Sprint Race (21 giri)10:00
F1SPRINT SHOOTOUT12:00-12:4417:30
F2Sprint Race (28 giri)13:45
F1SPRINT (24 giri)16:3019:00
Domenica 2 luglio
F3Feature Race (26 giri)08:25
F2Feature Race (40 giri)09:55
F1GP Austria (71 giri)15:0019:00
Immagine in evidenza: © Oracle Red Bull Racing / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Anteprima GP Austria 2023: info, programma ed orari"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*