Hitech sogna la F1: inviata la propria candidatura per il 2026

Il team britannico di F2 e F3 tenta il salto nella categoria regina insieme al magnate kazako Vladimir Kim, che ne acquista il 25% delle quote

Non solo Andretti e Cadillac: a proporre la propria candidatura come nuovo team di F1 c’è anche la Hitech Grand Prix. Il team inglese, che partecipa attivamente alle serie cadette di monoposto quali FIA Formula 2 e FIA Formula 3 (quest’ultima con Gabriele Minì, junior Alpine, e il figlio d’arte Sebastian Montoya) ha formalizzato in giornata odierna la propria applicazione per entrare a fare parte del Campionato del Mondo FIA di Formula 1 dal 2026, in un annuncio che vede anche l’appoggio del magnate kazako Vladimir Kim che, insieme a tale annuncio, ha ufficializzato l’acquisto del 25% delle quote del team.

La Hitech GP, fondata a Silverstone nel 2015 da Oliver Oakes, ha rapidamente scalato le gerarchie del motorsport a ruote scoperte, fino ad arrivare a competere con 6 team impegnati su ogni piano piramidale: FIA Formula 2, FIA Formula 3, le varie serie Formula 4 regionali e anche la categoria F4 dei FIA Motorsport Games. I mesi di preparazione da parte del team britannico nell’inviare la candidatura per la F1 insieme all’appoggio di Vladimir Kim, che conta nel suo portafoglio aziende importanti a livello nazionale e non solo quali la KAZ Mineral Groups (miniere di rame e altri minerali), la Bank RBK JSC (prima banca privata della nazione) e la Comlux Group (aviazione), potrebbero alimentare il loro sogno congiunto di arrivare a competere in Formula 1.

“Il motorsport è stato per lungo tempo un mio interesse personale e sono lieto di entrare in partnership con una organizzazione che ha avuto tanti successi in diverse categorie e che ha grandi ambizioni per il proprio futuro.”, le parole di Vladimir Kim. “Abbiamo stabilito in precedenza un coinvolgimento sportivo, ma questo sarà il nostro primo investimento globale nel motorsport. Il suo appeal dinamico, la sua crescita esponenziale, le opportunità che presenta per il business e la sua vasta fan base sono allineate con le nostre ambizioni personali e commerciali”. Al momento non si sa molto del progetto Hitech per la F1, anche se pare che la Mercedes sia stata scelta come partner per la fornitura di power unit.

Immagine in evidenza: © Hitech Pulse-Eight / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Hitech sogna la F1: inviata la propria candidatura per il 2026"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*