Gp del Brasile, Qualifiche: Norris non si ferma e si prende la pole davanti a Antonelli e Leclerc!

Lando Norris in pole a Interlagos, davanti a uno straordinario Antonelli e a un super Leclerc

Lando Norris prosegue il suo momento magico e si prende di forza la pole position del Gran Premio del Brasile con il tempo di 1.09.511. L’inglese è stato freddo nel gestire un primo tentativo del Q3 andato male per via di un errore che lo aveva relegato in 4° posizione e nel secondo stint ha fatto un giro semplicemente perfetto. Miglior qualifica in carriera (senza considerare le Sprint) per Andrea Kimi Antonelli che ottiene la prima fila a poco più di un decimo e mezzo dalla McLaren. In seconda fila un super Charles Leclerc che, nonostante una prima parte di qualifica difficile, riesce a portare la Ferrari in seconda fila, di poco davanti a un Oscar Piastri che tutto sommato, considerando l’incidente nella Sprint, può essere soddisfatto. Terza fila per Hadjar e un Russell che per tutta la sessione ha litigato con le gomme. Quarta fila per Lawson e Bearman, con quest’ultimo che in Q1 e Q2 è stato a lungo in testa alla classifica. Chiudono la top-10 l’Alpine di Gasly e la Sauber di Hulkenberg.

Q2 – Miglior Tempo: Norris 1.09.616

Dopo l’eliminazione eccellente di Max Verstappen in Q1, nella Q2 vengono eliminati gli altri due Campioni del Mondo della griglia con Alonso 11° e Hamilton 13°. Bearman continua a sognare con uno straordinario 2° tempo, bene anche Gasly 6°, le due Racing Bulls e la Sauber di Hulkenberg. Le Aston Martin, invece, non confermano il buon passo di ieri e anche Sainz non va oltre un deludente 15° tempo. Eliminati: 11° Alonso 12° Albon 13° Hamilton 14° Stroll 15° Sainz

Q1 – Miglior Tempo: Norris 1.09.656

Prima sessione delle qualifiche del Gran premio del Brasile che inizia in ritardo per via delle riparazioni alle barriere danneggiate dal terribile incidente di Bortoleto nel finale della Sprint. Il brasiliano, nonostante il grande lavoro dei meccanici Sauber nel riparare la macchina distrutta, non riesce a entrare in pista in tempo e domani, nel suo GP di casa, partirà in fondo al gruppo. Il miglior tempo della sessione è, invece, di Lando Norris che riprende dove aveva concluso la Sprint. Straordinari Gasly (2°) e Bearman (3°) ma le vere sorprese arrivano dagli eliminati: il Campione del Mondo Max Verstappen, a seguito di un set-up totalmente sbagliato sulla sua Red Bull, viene eliminato con il 16° tempo e per la squadra austriaca è la prima doppia eliminazione in Q1 (fuori anche Tsunoda 19°) dal 2006. Eliminati: 16° Verstappen 17° Ocon 18° Colapinto 19° Tsunoda 20° Bortoleto

Immagine in evidenza: © McLaren F1, X account.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "Gp del Brasile, Qualifiche: Norris non si ferma e si prende la pole davanti a Antonelli e Leclerc!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*