F1 | AlphaTauri: nuovo nome e filosofia per il team dal 2024

Lo confermano le parole di Marko che vuole che il team di Faenza ritorni ad usare più componenti Red Bull possibile per risollevarsi

A Faenza è sempre più certa la rivoluzione: la Scuderia AlphaTauri cambierà denominazione a partire dalla prossima stagione, insieme ad un ritorno ad un vecchio approccio per le future monoposto. A confermarlo è stato Helmut Marko che, intervistato dal quotidiano austriaco Kleine Zeitung, “annuncia” una serie di modifiche dettate dalla casa madre Red Bull per risollevare le sorti della “sorella italiana”. La AlphaTauri, che dal 2020 usa questa denominazione, ha preferito progettare le proprie vetture il più autonomamente possibile, con un approccio che nei suoi primi anni ha dato buoni frutti con la vittoria di Gasly a Monza nel 2020 e un altro podio conquistato sempre dal francese nel 2021 a Baku.

Con le monoposto ad effetto suolo, però, la scuderia di Faenza è andata in difficoltà nel creare una macchina competitiva e si è visto in questi ultimi due anni, con il team che nel 2022 si è posizionato al nono posto del costruttori e che quest’anno, per il momento, è addirittura in fondo alla classifica del mondiale con appena 2 punti conquistati nelle prime 8 gare. Rendimento che non soddisfa affatto lo storico consulente austriaco, come testimoniano le sue parole sul nuovo approccio da seguire. “E’ chiaro: bisogna tornare a seguire la Red Bull nei limiti del regolamento. Fare di testa propria non funziona”.

Ma non sarà la sola novità. “Ci saranno nuovi sponsor e un nuovo nome.”, ha affermato Marko, non andando oltre sul nome che la scuderia adotterà dalla prossima stagione. Si prospetta comunque un ritorno al passato per il team di Faenza, con un approccio simile alla sua precedente “incarnazione” (Toro Rosso) e ispirato dalla Haas che da pochi mesi può godere di uno stabilimento proprio a Maranello, nel QG della Ferrari. E proprio in questo ultimo periodo si era vociferato di una Red Bull che voleva trasferire parte degli impianti e personale dell’AlphaTauri da Faenza all’Inghilterra, per un rapporto più vicino con la casa madre e il suo team satellite. Vedremo come si evolverà la situazione.

Immagine in evidenza: © Scuderia AlphaTauri / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | AlphaTauri: nuovo nome e filosofia per il team dal 2024"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*