Superbike | Bautista marziano, pole e record a Barcellona!

Sorpresa Aegerter in seconda posizione davanti alla Kawasaki di Rea, Rinaldi apre la seconda fila, male Razgatlioglu e Locatelli

Alvaro Bautista, fresco di rinnovo per il 2024 con Ducati Aruba, inizia nel migliore dei modi la giornata di sabato del round catalano della Superbike siglando una pole position da marziano. Il campione spagnolo fa valere da subito il suo ruolo di favoritissimo nel weekend di casa e il suo 1:40.264 (nuovo record della pista) non lascia margine ai suoi avversari in questa Superpole. Dietro di lui troviamo un grandioso Dominique Aegerter capace di mettere la sua Yamaha GRT in seconda piazza, mentre Jonathan Rea completa la prima fila su una Kawasaki ancora “imperfetta” nonostante i 250 giri motore in più concessi.

La sessione e la conseguente griglia di partenza è stata condizionata anche dalla caduta rovinosa di Alex Lowes (pilota OK) all’ultima curva in cui ha spaccato in due la sua Ninja ZX-10RR ed è andata a fuoco, costringendo i commissari alla bandiera rossa a poco più di due minuti alla fine della Superpole. Quando si è ripreso, quindi, tutti sono usciti contemporaneamente e solo chi ha trovato strada libera o un buon traino è riuscito a migliorare la propria posizione sullo schieramento in vista di Gara 1.

Tra essi c’è Micheal Ruben Rinaldi che, con la seconda Panigale V4R del team ufficiale, riesce a fare un gran tempo all’ultimo giro per mettersi al quarto posto: un netto miglioramento rispetto alla prestazione di Assen. Con lui, in seconda fila, troveremo Iker Lecuona (Honda) e Alex Lowes (Kawasaki), delude la Yamaha ufficiale con Toprak Razgatlioglu che non va oltre l’ottavo tempo in qualifica e partirà dietro anche ad un ottimo Remy Gardner, settimo sulla YZF-R1 del team GRT.

Nona posizione per l’americano Garrett Gerloff sulla BMW Bonovo, mentre Andrea Locatelli aprirà la quarta fila dalla decima casella davanti a Danilo Petrucci (Ducati Barni) e a Xavi Vierge (Honda). 13° posto per uno Scott Redding sempre più in crisi con la BMW, segue un Axel Bassani (Motocorsa Racing) che rimane impigliato ne gruppone e scatterà solamente dalla 14a casella. 17° Lorenzo Baldassarri (Yamaha GMT94), mentre Gabriele Ruiu (BMW Bmax) non fa segnare alcun tempo e partirà dal fondo in 25a posizione.

Immagine in evidenza: © WorldSBK

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Superbike | Bautista marziano, pole e record a Barcellona!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*