Young Driver of the Week – Franco Colapinto

11 Novembre 2019 - 18:37
|




Benvenuti in un nuovo appuntamento con il Young Driver of the Week, la nostra finestra sul mondo delle Feeder Series nelle quali gareggiano dei giovani piloti che puntano a mettersi in mostra candidandosi ad essere il futuro del motorsport.

Nell’ultimo weekend abbiamo assistito al round finale della Formula 4 spagnola disputatosi a Barcellona, dove Franco Colapinto ha conquistato il titolo 2019 con un weekend fenomenale: è lui il nostro Young Driver of the Week!

Il pilota argentino si presentava al Montmelò da leader del campionato con un ampio vantaggio, ma chi pensava che si sarebbe accontentato di portare a casa il risultato è rimasto deluso, perché Colapinto si è preso tutto vincendo le tre gare in programma e chiudendo il discorso iridato già al sabato dopo Gara1, vinta davanti a Filip Ugran, secondo con la rientrante Jenzer Motorsport, e Glenn Van Berlo, comandando la gara dall’inizio alla fine. Stesso copione in Gara2, con Colapinto in testa per l’intera gara e primo al traguardo ancora davanti ad Ugran, con Tijmen Van der Helm a completare il podio in terza posizione. In Gara3 Colapinto ha ribadito ancora una volta la sua forza portandosi al comando al primo giro e chiudendo la gara davanti a Van Berlo e Ugran, che al debutto stagionale in questo campionato si porta a casa ben tre podi su tre.

Franco Colapinto chiude così questa stagione con il titolo della Formula 4 spagnola conquistato con 325 punti, con Van Berlo in seconda posizione a quota 217 punti, capace di scavalcare in classifica Kilian Meyer, incapace di salire sul podio nel weekend di Barcellona e solo terzo in campionato con 210 punti.

© Circuit de Barcelona-Catalunya / Official Twitter Page

Franco Colapinto è una grande promessa argentina del motorsport. A 16 anni, Franco gode del supporto di Fernando Alonso che lo ha voluto fortemente nel suo team FA Drivex per la stagione 2019 di F4 spagnola, che per lui è stata la prima stagione intera in monoposto, dopo una carriera di successo nel karting in territorio nazionale. Nel 2018 Colapinto aveva già assaggiato il campionato di Formula 4 spagnola mettendosi parecchio in luce disputando l’ultimo round della stagione a Navarra, in cui ha ottenuto addirittura due podi e la vittoria nell’ultima gara stagionale! Colapinto è in forte ascesa e nel 2020 sarà assolutamente uno da tener d’occhio: per lui potrebbero aprirsi le porte della Formula Renault Eurocup, campionato dal livello molto alto e che spesso viene usato come trampolino di lancio per coloro che provengono dalla Formula 4, esattamente come fatto quest’anno dal suo predecessore nell’albo d’oro del campionato spagnolo Amaury Cordeel; il tutto dopo che Colapinto ha partecipato al weekend di Spa-Francorshamps in Formula Renault Eurocup proprio con la FA Drivex, di conseguenza non sarebbe per nulla sorprendente vedere l’argentino sotto l’ala protettrice di Alonso nella sua squadra per il suo salto di categoria.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone



Immagine in evidenza: © Circuit de Barcelona-Catalunya / Official Twitter Page

Non ci sono commenti