Max Verstappen lo rifa di nuovo e va in pole anche al GP Azerbaijan dopo una delle sessioni di qualifiche più pazze e movimentati di sempre della Formula 1. Con il record di 6 bandiere rosse e con le gocce di pioggia che hanno alimentato il Q3, l’olandese della Red Bull è riuscito a tempo scaduto a firmare il miglior tempo di 1:41.117 per siglare la sua sesta pole stagionale e beffare un Carlos Sainz che, nonostante lo smacco per una danza della pioggia non riuscita, riesce comunque a mettere la sua Williams in prima fila dopo una Q3 da protagonista.
La fortuna bacia anche un ottimo Liam Lawson, terzo con la Racing Bulls davanti ad un altrettanto buono Andrea Kimi Antonelli che chiude la seconda fila davanti a George Russell. Sesto tempo per Yuki Tsunoda con la seconda Red Bull, mentre Lando Norris è settimo dopo non aver sfruttato l’errore del suo compagno Oscar Piastri che manda a muro la sua McLaren in curva 3 con delle condizioni di pista molto scivolose nel Q3.
Sempre nella terza sessione va a sbattere anche Charles Leclerc con la Ferrari in curva 15: sia lui che Piastri andranno dunque a partire dalla quinta fila dietro anche Isack Hadjar (Racing Bulls). Per il Cavallino Rampante c’è da segnalare anche l’eliminazione al Q2 di un Lewis Hamilton che dopo il miglior tempo nelle FP2 domani partirà 12° dietro anche a Fernando Alonso. Seguono Bortoleto, Stroll e un Bearman che ha toccato il muro rompendo la sospensione nel Q2, fuori al Q1 Colapinto (muro), Hulkenberg, Ocon, Gasly e Albon (sospensione rotta contro le barriere di curva 1)

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | GP Azerbaijan: Verstappen in pole dopo 6 rosse, Sainz in prima fila!"