GP Australia: Kelso e Moreira in pole per Moto3 e Moto2

Il recap delle qualifiche delle classi cadette nel sabato di Phillip Island

E’ stato un sabato di qualifiche intenso per le classi cadette del Motomondiale a Phillip Island. Sia Moto3 che Moto2 hanno visto una lotta per la pole position molto ravvicinata con diverse sorprese nella parte alta della griglia e con le premesse per entrambi di un grande spettacolo per domenica. Tra gli highlight abbiamo il primo australiano a conquistare una pole nella classe leggera e un risultato molto importante in ottica iridata per la classe di mezzo.

In Moto3 è stato Joel Kelso a firmare la pole in casa con la KTM del team MTA: fondamentale per l’australiano l’ultimo giro in 1:34.056 per beffare all’ultimo il neo-campione del mondo José Antonio Rueda. Il pilota KTM Ajo scatterà dalla prima fila insieme ad un sontuoso Luca Lunetta (Honda Team SIC58), sorprese anche nella seconda fila con Taiyo Furusato, Matteo Bertelle e Alvaro Carpe davanti a Joel Esteban, Adrian Fernandez e Maximo Quiles, che compongono la terza fila. Apre la quarta Guido Pini (Dynavolt Intact GP) col decimo tempo, 11° Stefano Nepa, 15° Nicola Carraro, 26° e ultimo Riccardo Rossi.

Nella Moto2 invece è di nuovo Diogo Moreira con un’altra pole da urlo: il brasiliano della Italtrans Racing Team è stato di un altro livello per tutta la qualifica, firmando il record della pista con un 1:29.817 (tempo che aveva ulteriormente migliorato per poi essere cancellato per bandiere gialle) e dimostrando di volere attaccare la testa della classifica iridata. Secondo e terzo posto per le due Dynavolt Intact GP con il pilota di casa Senna Agius a precedere un Manuel Gonzalez che si è salvato all’ultimo giro dopo un rendimento opaco, seconda fila per Jake Dixon, Daniel Holgado e David Alonso mentre Aron Canet cade ma riesce a tornare nel finale per mettere a segno un importante ottavo tempo che significa per lui terza fila in mezzo a Ayumu Sasaki e a Darryn Binder. 12° Tony Arbolino dopo aver sognato a lungo la prima fila, solo 25° invece un Celestino Vietti eliminato al Q1.

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "GP Australia: Kelso e Moreira in pole per Moto3 e Moto2"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*