Lando Norris ha aperto il fine settimana di Baku con la migliore prestazione (1’42″704), in una sessione contraddistinta da un’interruzione di quasi trenta minuti, complice un cordolo, quello di curva 16, sollevato da Carlos Sainz che ha fatto fuoriuscire un pezzo di gomma e che ha creato non pochi grattacapi agli steward. Dopo essere riusciti a togliere la gomma, infatti, il cordolo stesso non appariva stabilissimo, ed evidentemente è servito qualche attimo in più per fissarlo che ha prolungato l’attesa per tutti. Non è la prima volta che sul cittadino dell’Azerbaigian si verificano questi inconvenienti, e arrivati alla nona edizione sarebbe anche ora di non assistere puntualmente a tali imprevisti.
A ogni modo, questo ha sicuramente fatto il gioco di Oscar Piastri, che ai box per qualche attimo in più ci sarebbe rimasto comunque, con i meccanici della McLaren intenti a indagare circa un problema alla power unit dell’australiano. Rientrato in pista con gli altri, il leader del mondiale si è fermato a tre decimi dalla prestazione del compagno Norris, rendendosi inoltre protagonista proprio nel suo giro veloce di una leggera toccatina alla barriera TechPro posta in corrispondenza di curva 15. Nello stesso, infame punto è andato invece lungo Max Verstappen, che per questo non è riuscito a migliorarsi non andando così oltre la settima prestazione, alle spalle tra gli altri anche del compagno Yuki Tsunoda.
Terzo posto per Charles Leclerc, che in riva al Mar Caspio ottiene la pole position da quattro edizioni. Meno bene Lewis Hamilton, 13esimo, che ha colpito con lo pneumatico anteriore sinistro il muretto di curva 5 riportando una foratura. Mercedes quarta con George Russell e 11esima con Andrea Kimi Antonelli. Non male l’inizio della Williams: Alexander Albon ha conquistato la top-5, Carlos Sainz è buon ottavo. Le due Racing Bulls di Liam Lawson e Isack Hadjar (protagonista come Gabriel Bortoleto di un fuori pista alla curva 3) hanno completato la top 10. Sul fondo invece, le due Alpine di Franco Colapinto e Pierre Gasly. Da segnalare infine un lungo da parte di Esteban Ocon, sempre alla curva 15.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 a Baku | Libere 1: Norris guida su Piastri, terzo Leclerc"