La Ferrari torna con i piedi per terra nel sabato di Imola

Una qualifica tiratissima quella della Ferrari a Imola, chiusa al 4° e 11° posto

Dopo una notte di dolci sogni per i ferraristi, il sabato di qualifiche ha costretto i tifosi a tornare con i piedi a terra. La Ferrari infatti, pur disputando comunque un’ottima qualifica, ha dimostrato di non essere ancora pronta a lottare con Red Bull e Mercedes. Alla fine comunque il distacco di Leclerc (4°) dalla pole è stato di soli 3 decimi, più sfortunato Sainz (11°) che è rimasto escluso in Q2 per soli 6 centesimi pur chiudendo a soli 4 decimi dalla miglior prestazione di Perez.

La sessione di Leclerc ha vissuto un continuo crescendo, culminato nello strabiliante ultimo giro che l’ha messo in seconda fila davanti a Gasly, Norris (che ad essere onesti gli sarebbe stato davanti senza il giro cancellato) e un deludente Bottas. Domani partirà con gomma morbida e, così come Perez, potrebbe sfruttare il miglior grip alla partenza rispetto ad Hamilton e Verstappen che scatteranno con gomma media.

Più difficile la qualifica di Sainz che non è mai riuscito a mettere insieme un giro perfetto e, in una sessione tirata come quella di oggi, ha pagato questa naturale mancanza di confidenza con la nuova macchina. Lo spagnolo tuttavia può comunque vedere il bicchiere mezzo pieno perché domani avrà libera scelta di gomme e potrà quindi optare per la gomma media e puntare sulla gestione della gomma per risalire posizioni. Ecco il commento dei due piloti:

Charles Leclerc #16

“È stata una qualifica molto positiva, anche se rispetto a ieri abbiamo faticato di più ad ottenere i tempi che pensavamo alla nostra portata. Dopo le prove libere abbiamo deciso di accettare qualche compromesso in termini di assetto in vista della gara e questo forse ci ha un po’ complicato la vita oggi, vedremo se ne sarà valsa la pena. Nel mio giro veloce in Q3 ho commesso un piccolo errore alla chicane che forse mi è costato 7-8 centesimi, ma guardando alla classifica non avrebbe modificato la nostra posizione di partenza, per questo sono soddisfatto del mio quarto posto.
Amo molto questa pista, perché non permette errori ai piloti, inoltre non è troppo severa con le gomme e questo a noi piace perché significa che possiamo spingere di più durante la gara.
Mi aspetto una gara difficile ma divertente: ci manca un po’ di velocità di punta e quindi spero di riuscire ad avere un passo che mi permetta di allungare rapidamente su chi ci insegue. Altrimenti sarà un po’ più difficile, ma in senso assoluto ho la sensazione che la nostra performance qui sia migliore rispetto al Bahrain. A Sakhir la quarta posizione in griglia era stata una vera sorpresa, qui un po’ meno.
Nel team c’è tanta motivazione, è un momento positivo. Dobbiamo essere in grado di sfruttarlo e lavorare uniti quanto più possibile come abbiamo fatto negli ultimi mesi. Dobbiamo mantenere i piedi per terra ma sono sicuro che presto arriveranno delle soddisfazioni.”

Carlos Sainz #55

“Oggi non è arrivato il risultato che volevo. So che il potenziale per fare bene c’era tutto, purtroppo non sono stato in grado di mettere insieme tutti i settori nello stesso giro. Azzeccavo alla perfezione alcune curve e ne sbagliavo altre, ed è stato così fin dall’inizio della qualifica. In un gruppo così serrato ogni piccolo errore rischia di costarti tanto in termini di posizioni e per questo non posso dirmi soddisfatto. 
Credo anche che questa pista per le sue caratteristiche abbia messo in evidenza che mi manca ancora un po’ di esperienza con la vettura per sapere esattamente cosa aspettarmi in ogni momento ed essere in grado di estrarre dalla SF21 tutto il potenziale. Quel momento arriverà, ne sono sicuro, ma sento di essere ancora in una fase di apprendistato.
Per quanto riguarda domani, potete stare certi che darò tutto me stesso per recuperare posizioni e lottare per il miglior risultato possibile. Il passo che ho è incoraggiante e cercheremo di sfruttare a nostro vantaggio la scelta libera di gomme per la partenza.”

Immagine in evidenza: © Ferrari, Media Center.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "La Ferrari torna con i piedi per terra nel sabato di Imola"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*