WEC | 8h Bahrain: Toyota chiude in bellezza, finale ad alta tensione in GTE Pro!

Nakajima vince con la #8 nella sua ultima gara, ma è la #7 a prendersi il titolo. Ferrari e AF Corse sono campioni ma fa discutere il contatto nel finale con la rivale Porsche #92

Cala la notte nel deserto di Sakhir e con la 8h Bahrain cala anche il sipario sul mondiale WEC 2021. La seconda e ultima gara del double-header in terra araba vede vincitore la Toyota #8 di Buemi, Hartley e di Kazuki Nakajima, con il giapponese alla sua ultima gara nel mondiale endurance. Il titolo piloti, però, va alla vettura #7 di Mike Conway, Kamui Kobayashi e José Maria Lopez che, arrivando seconda, conquista i punti necessari per incoronarsi campioni del mondo.

Terza posizione per la Alpine #36 che chiude a sette giri dalle due Hypercar nipponiche, mentre la lotta per il trono LMP2 è stata risolta a favore del Team WRT. La Oreca #31 della squadra belga (Frijns-Habsburg-Milesi) batte i due prototipi della JOTA #38 e #28 dopo una gara straordinaria e conquista il titolo mondiale di classe al suo primo anno. Nella PRO/AM invece è la Racing Team Nederland #29 a vincere il campionato di categoria dopo un gran duello con la Realteam Racing #70. In GTE Pro, al contrario, nulla è ancora deciso.

A tagliare per primo il traguardo sono stati Alessandro Pier Guidi e James Calado sulla Ferrari #51, ma a finire nell’occhio del ciclone è stato il tamponamento a pochi minuti dalla fine con la rivale Porsche #92 di Estre, Christensen e Jani per un malinteso durante il doppiaggio da parte di una LMP2. Tra l’altro il team era pronto a lasciargli la posizione, ma non sarebbe riuscita nel casino delle soste e delle bandiere blu, creando ulteriori polemiche. Al momento AF Corse e Ferrari sono campioni con la #51, ma non si escludono provvedimenti dei commissari nel dopo-gara che potrebbero decidere le sorti del mondiale di quest’anno.

Nessun dubbio, invece, per i titoli della classe GTE Am. La Ferrari #83 di AF Corse non fa calcoli e vince in spettacolare fascino la 8 ore e si riconferma campione con Perrodo, Nielsen e il nostro Alessio Rovera. Le (poche) speranze della TF Sport #33 si sono spente a metà gara dopo un incidente con la vettura #54 (AF Corse) che li ha costretti prima ad una sosta prolungata e poi al ritiro. Questi dunque i risultati provvisori in attesa del responso della Race Direction soprattutto nell’episodio decisivo in GTE Pro. Rimanete con noi per i prossimi aggiornamenti!

Immagine in evidenza: © TOYOTA GAZOO Racing WEC / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WEC | 8h Bahrain: Toyota chiude in bellezza, finale ad alta tensione in GTE Pro!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*