Superbike | Razgatlioglu beffato dai track limits, Bautista vince Gara 2 a Jerez

59° successo per Alvaro che eguaglia Fogarty nell'albo d'oro, Rea cade ma chiude con il tributo dal box Kawasaki

Alvaro Bautista chiude la stagione Superbike 2023 vincendo Gara 2 e completando la tripletta nella sua Jerez de la Frontera. Un successo che stavolta non è arrivato direttamente al traguardo, con Toprak Razgatlioglu che ha tagliato il traguardo per primo dopo una bellissima battaglia, bensì dalla direzione gara che ha sanzionato il turco della Yamaha dopo averlo toccare il verde in uscita dall’ultima curva.

Così si materializza la vittoria n.59 in Superbike per un Bautista che, così facendo, eguaglia Carl Fogarty al secondo posto nell’albo d’oro dei vincitori. Un grande peccato, invece, per il pilota turco che voleva chiudere la propria storia con la casa di Iwata con una vittoria, ma che lo ha visto comunque onorare l’impegno tenendo testa ad Alvaro per tutta la gara.

Dominique Aegerter (GRT Yamaha) ritorna sul podio dopo la Superpole Race con una grande prestazione che lo lancerà con ottimismo verso la prossima stagione. Egli precede il suo compagno di squadra Remy Gardner, con il figlio d’arte australiano al quarto posto, mentre un ottimo Danilo Petrucci completa la top 5 sulla Panigale del team Barni.

Al quinto posto del mondiale piloti, però, ci sta Micheal Ruben Rinaldi, a cui basta la sesta posizione per stare davanti agli altri ducatisti in classifica, tra cui un Axel Bassani che chiude il capitolo Motocorsa Racing con l’11° posto. Settimo Phillip Oettl (Ducati GoEleven), Scott Redding (BMW) chiude davanti ad Andrea Locatelli (Yamaha) per l’ottavo posto, mentre Garrett Gerloff (BMW Bonovo) completa la top 10.

Un capitolo a parte lo dedichiamo a Jonathan Rea: nonostante la sua caduta in curva 3 e un 17° posto finale, oggi il nordirlandese ha salutato la Kawasaki dopo 9 anni passati insieme tra trionfi, vittorie e mondiali vinti. Dopo 273 gare corse, 104 vittorie e una striscia record di 6 mondiali piloti e costruttori, si chiude così la storia della coppia più vincente della storia della Superbike, in attesa di vedere cosa riserverà loro il futuro tra un Rea alla Yamaha e un Bassani che succederà a Johnny sulla Ninja verde.

Immagine in evidenza: © WorldSBK

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Superbike | Razgatlioglu beffato dai track limits, Bautista vince Gara 2 a Jerez"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*