La sfida mondiale riparte da Assen: preview ed orari tv del round olandese

L'anteprima del terzo round stagionale

Lo splendido scenario del TT Circuit Assen, meglio conosciuto come la Cattedrale della Velocità è un luogo storico per il motociclismo soprattutto per le derivate di serie. Qui andrà in scena il terzo round stagionale, denominato Round Pirelli di Olanda: i piloti torneranno in pista dopo una lunghissima pausa che segna però l’avvio della ‘stagione europea’, in un’atmosfera unica che regalerà senz’altro tanto spettacolo in pista e non solo. Tutti contro Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati), è il caso di dire: il pilota spagnolo guida la classifica del mondiale con ben 37 punti di margine su Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK), un buon bottino considerando i due soli due round disputati. Oltre al turco, lo spagnolo, dovrà vedersela con il nordirlandese Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) al momento piuttosto in difficoltà, ma reale dominatore del round nel 2022 e gran conoscitore di tutti i segreti del TT, dove ha colto il maggior numero di vittorie rispetto ai rivali. Per il pilota Kawasaki potrebbe essere il posto giusto per lui per tornare sul gradino più alto del podio e magari ricucire il divario in classifica per reinserirsi nella lotta per il titolo.

Nel segno della costanza è l’avvio di stagione di Andrea Locatelli: il bergamasco è terzo in classifica ed è sempre riuscito a segnare punti: adesso sogna in grande, riuscirà a cogliere il suo primo successo proprio ad Assen? Vittoria a cui è andato piuttosto vicino Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) che proverà a riscattarsi dalla sfortuna che in Indonesia gli ha sottratto il gradino più alto del podio. Di tutt’altro umore Alex Lowes, protagonista, senza ombra di dubbio, del peggior avvio di stagione della sua carriera; in Olanda proverà a ben figurare per convincere i vertici della casa giapponese.

Occhi puntati sul pilota di casa Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team) che su un tracciato così familiare riesce sempre a fare la differenza, probabilmente anche su una BMW che fatica così tanto, soprattutto con l’inglese Scott Redding. A Mandalika grandi passi avanti per Xavi Vierge (Team HRC), autore del suo primo podio nel WorldSBK, Iker Lecuona non era nella miglior forma fisica, ma è riuscito a brillare nei test nel corso della pausa. I due cercheranno di sfruttare anche le peculiarità del tracciato olandese, congeniale alle caratteristiche della Fireblade.

Non si ferma la lotta per il titolo di miglior pilota indipendente che vede il veneto Axel Bassani (Motocorsa Racing), ancora come uomo da battere anche ad Assen. A mettergli i bastoni tra le ruote ci saranno senz’altro lo statunitense Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW), nuovamente affiancato dal francese Loris Baz, rientrante dopo l’infortunio. Tra i ducatisti non dimentichiamoci di Philipp Oettl (Team GoEleven), rivelazione della stagione e Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team), desideroso di raccogliere il suo primo successo all’esordio in Superbike. Da tenere d’occhio anche lo svizzero Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team), autore di un ottimo avvio di stagione, così come l’australiano Remy Gardner, desideroso di ribaltare la gerarchie interne. Sarà della partita anche il marchigiano Lorenzo Baldassarri (GMT94 Yamaha), in costante ascesa. Tom Sykes (Kawasaki Puccetti Racing), Oliver Konig (Orelac Racing MOVISIO), Eric Granado (PETRONAS MIE Racing HONDA Team) e Hafizh Syahrin, mirano alla zona punti, dopo una partenza piuttosto difficile.

In Olanda la griglia si arricchisce di nuovi protagonisti, pronti a rendere lo spettacolo ancora più avvincente. Isaac Viñales tornerà in pista nel mondiale con il team TPR by Vinales Racing). Esordio stagionale anche per Bradley Ray (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team) e l’italiano Gabriele Ruiu che torna in pista con Bmax Racing, in sella a una BMW M 1000 RR.

In pista i piloti del WorldSSP e della cilindrata minore WorldSSP300, all’esordio stagionale. Quest’ultima accoglierà anche l’esordio del nuovo costruttore cinese Kove. Occhi puntati anche al cielo con il meteo sempre imprevedibile in terra olandese.

ORARI TV

Venerdì 21 aprile
9:45 – WorldSSP300 FP1 
10:30 – WorldSBK FP1 (SKY, NOW)
11:25 – WorldSSP FP1
14:15 – World SSP300 FP2
15:00 – WorldSBK FP2 (SKY, NOW)
16:00 – World SSP FP2

Sabato 22 aprile
9:00 – WorldSBK FP3
9:45 – WorldSSP300 – Superpole
10:25 – WorldSSP Superpole (SKY, NOW)
11:10 – WorldSBK SUPERPOLE (SKY, NOW)
12:40 – WorldSSP300 Gara 1
14:00 – WorldSBK Gara 1 (SKY, NOW, TV8)
15:15 – WorldSSP Gara 1 (SKY, NOW)

Domenica 23 aprile
9:00 – WorldSBK Warm Up
9:25 – WorldSSP Warm Up
9:50 – WorldSSP300 Warm Up
11:00 – WorldSBK Superpole Race (SKY, NOW, differita TV8 alle 13.00)
12:30 – WorldSSP Gara2 (SKY, NOW)
14:00 – WorldSBK Gara 2(SKY, NOW, TV814.00)
15:15 – WorldSSP300 Gara 2

Immagine in evidenza: © WorldSBK

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "La sfida mondiale riparte da Assen: preview ed orari tv del round olandese"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*