Formula E | Anteprima ePrix Berlino 2023

Torna il double header sul circuito dell'aeroporto di Tempelf, che poi ospiterà anche la giornata di test dedicata ai rookies

“Casa dolce casa”: la Formula E torna sul circuito più caratteristico e conosciuto della categoria, ossia il Tempelhof Circuit, per il doppio ePrix Berlino di quest’anno. I round 7 e 8 del mondiale elettrico si disputeranno sul solito circuito da 2.355 metri e 10 curve che è diventato uno dei preferiti, se non il più, dai piloti e team. Esso presenta un mix ben coniugato di rettilinei, curve veloci, staccate poderose, sezioni lente e un manto stradale (utilizzano quello del vecchio aeroporto): una bella sfida per le squadre che dovranno preparare al meglio l’assetto per una due giorni di corse elettrizzante.

ePrix di casa per la Porsche e per il leader del campionato Pascal Wehrlein, oltre che ad André Lotterer della Avalanche Andretti, a René Rast della NEOM McLaren e a Maximilian Gunther della Maserati MSG Racing. I quattro piloti tedeschi vorranno fare bella figura davanti al loro pubblico e sono dunque da tenere d’occhio per questo weekend. Round casalingo anche per la ABT Motorsport che cercherà di risollevarsi in questo rientro finora infelice insieme a Cupra, da tenere d’occhio anche Sébastien Buemi (Envision), Lucas Di Grassi (Mahindra) ed Antonio Félix Da Costa (Porsche), pluri-vincitori nell’ePrix Berlino con due affermazioni a testa.

Dopo le due gare, il paddock rimarrà a Tempelhof per la giornata di test (lunedì 24) dedicata ai rookie della categoria. Diversi protagonisti provengono dall’ambiente F1: il giovane pilota della Ferrari Robert Shwartzman sarà impegnato con la DS Penske, mentre le riserve di Aston Martin e Williams, Felipe Drugovich e Jack Aitken, scenderanno in pista rispettivamente con Maserati ed Envision. Tra i nomi spiccano anche quelli di Zane Maloney (pilota F3 e junior Red Bull impegnato nei test con Andretti), Sheldon Van der Linde (aveva sostituito Frijns, proverà la Jaguar), Daniil Kvyat (impegnato con Prema nel WEC, salirà sulla NIO) e Luca Ghiotto, con l’italiano che diventa simulator driver della Nissan Formula E dove ci sarà anche Victor Martins (pilota F3 e junior Alpine).

PROGRAMMA E ORARI

Round 7 (venerdì 21 e sabato 22 aprile)

  • Prove libere 1 (21/04): dalle 16:55 alle 17:45
  • Prove libere 2 (22/04): dalle 08:05 alle 08:55
  • Qualifiche: dalle 10:40 alle 11:55 LIVE su Sky Sport Arena e sportmediaset.it
  • Gara: dalle 15:03 LIVE su Sky Sport Arena e Mediaset 20

Round 8 (domenica 23 aprile)

  • Prove libere 3: dalle 08:05 alle 08:55
  • Qualifiche: dalle 10:40 alle 11:55 LIVE su Sky Sport Arena e sportmediaset.it
  • Gara: dalle 15:03 LIVE su Italia 1 e Sky Sport Arena
Immagine in evidenza: © NEOM McLaren FE / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula E | Anteprima ePrix Berlino 2023"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*