Yamaha, Viñales: “Vittoria frutto di un gran lavoro in inverno”; Quartararo: “Usura posteriore inaspettata”

I commenti di Maverick e di Fabio dopo la gara del GP Qatar, primo round del motomondiale 2021

La Yamaha inizia il motomondiale 2021 nel migliore dei modi vincendo il GP Qatar. Nella gara notturna di Losail, Maverick Viñales si è reso protagonista con un ottimo passo e gestione gomme che gli ha consentito nella seconda parte della corsa di prendere la testa e di conquistare un successo che gli mancava dal 20 settembre scorso (GP Emilia Romagna). Anche Fabio Quartararo lotta per le posizioni da podio, ma alla fine il francese perde terreno e conclude in quinta posizione la sua prima gara con i colori Factory. Un buon inizio comunque per la Yamaha, che spera di ripetersi già tra pochi giorni quando si correrà nuovamente a Losail per la prima edizione del GP Doha.

Maverick Viñales: “E’ stata una bellissima gara, anche perché ho avuto l’opportunità di lottare e sorpassare con i piloti, non mi capitava da tanto. Avevo un feeling speciale con questa moto, nella simulazione passo gara in FP4 si sentiva molto bene così come in qualifica. Sono molto lieto per la vittoria, non era facile oggi. Per la prossima gara dovremo lavorare e migliorare ancora, perché anche i nostri rivali lo faranno. Voglio solo complimentarmi con tutta la squadra, abbiamo fatto un ottimo lavoro in inverno. Questa vittoria è importante per il morale, dobbiamo avere fiducia nei nostri mezzi. Abbiamo ancora un paio di cose su cui lavorare, in particolare nelle partenze. Nel complesso, però, possiamo fare una buona stagione”.

Fabio Quartararo: “Ero molto forte ad inizio gara, appena avevo passato Miller ero andato a riprendere Mir molto velocemente. Poi ho notato una grossa usura sulla gomma posteriore che non ce l’aspettavamo, perché non era così durante i test o le prove libere. Ho aggiustato il mio stile di guida, ma Maverick mi ha comunque sorpassato. Era su un altro livello e su un’altro grip rispetto a me. Alla fine ho potuto sorpassare Rins e Miller proprio grazie al cambio nel mio stile, il che è positivo. L’anno scorso, quando c’erano delle difficoltà, cadevo o facevo P14. Oggi abbiamo fatto P5 e 11 punti, non è male per niente, anche perché ho chiuso a soli 3 secondi da Maverick”.

Immagine in evidenza: © Yamaha Factory Racing

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Yamaha, Viñales: “Vittoria frutto di un gran lavoro in inverno”; Quartararo: “Usura posteriore inaspettata”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*