MotoGP | Yamaha, ecco la YZR-M1 2022 di Quartararo e Morbidelli

Presentata la nuova moto della casa di Iwata con la quale il rider francese difenderà il titolo nella prossima stagione del motomondiale

La Yamaha toglie i veli alla sua nuova moto con la quale difenderà il titolo con Fabio Quartararo nella stagione MotoGP 2022. La YZR-M1 di quest’anno rappresenta un’evoluzione nella filosofia della casa di Iwata che, almeno per l’esterno, non cambia molto sulla sua moto. Insieme al campione in carica Quartararo ci sarà Franco Morbidelli al suo primo anno completo nel team Factory, con l’italo-brasiliano voglioso a tornare a lottare per le posizioni di vertice dopo il suo infortunio e un 2021 travagliato. Con questa coppia, la Yamaha punta dunque non solo a riconfermarsi campione nel mondiale piloti, ma tenterà l’assalto ai titoli costruttori e team che negli ultimi anni gli sono sempre sfuggiti.

“La sosta invernale è stata lunga, ma ad essere onesti mi sono tenuto impegnato per tutto questo tempo.”, afferma Quartararo. “Ci sono stati diversi eventi a cui dovevo partecipare e ovviamente ho continuato ad allenarmi normalmente, quindi mi sono tenuto impegnato. Sono entusiasta per la nuova stagione e non vedo l’ora di scendere in pista e di migliorare. Abbiamo vinto il titolo l’anno scorso ed è bellissimo, ma dal primo giorno di test questo non conterrà più nulla. Ora l’ultimo mondiale è alle nostre spalle e dobbiamo concentrarci sul mondiale di quest’anno. L’anno scorso avevamo fatto pochi test per la pandemia Covid, ora ho una stagione di esperienza con il team Factory, quindi so cosa bisogna fare per lavorare bene insieme. Sappiamo i nostri punti di forza e dove dobbiamo migliorare, ciò ci aiuterà nei test di Sepang e Mandalika”.

“L’anno scorso si è trattato di mostrare la forza mentale mentre lavoravo per migliorare la mia forza fisica.”, dice Morbidelli. “Non è stato facile tornare dopo l’infortunio al ginocchio, ma il lavoro che ho fatto mi sarà di grande aiuto per l’inizio di questa stagione. Abbiamo già dei dati con cui lavorare e sono già familiare con la moto e il team. Ho sempre avuto un buon feeling con le Yamaha, ma questa M1 è così liscia. Non vedo l’ora di guidare la moto 2022 ora che il mio ginocchio è in condizioni migliori. Sono davvero curioso di vedere quali progressi abbiamo fatto e non vedo l’ora di rivedere la squadra nei test invernali. L’atmosfera nel team era fantastica lo scorso anno, per cui vediamo quali passi in avanti faremo in questi test”.

Immagine in evidenza: © Monster Energy Yamaha MotoGP

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP | Yamaha, ecco la YZR-M1 2022 di Quartararo e Morbidelli"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*