MotoGP | Martin trionfa in un pazzo GP Thailandia, Bagnaia secondo!

Doppietta a Buriram per il pilota Pramac che va a -13 da Pecco, Binder terzo dopo la penalità all'ultimo giro

In un finale batticuore di una gara spettacolare, Jorge Martin completa la doppietta e trionfa al GP Thailandia MotoGP davanti a Francesco Bagnaia e a Brad Binder. Una corsa impeccabile da parte di tutti e tre i piloti che si sono contesi fino all’ultimo giro la vittoria a Buriram, ma che alla fine ha premiato il pilota Pramac che, partito dalla pole, ha fatto l’andamento, ha gestito la gomma quando era in difesa ed ha attaccato negli ultimi giri per ottenere un successo importantissimo in chiave mondiale.

Onore alle armi anche per Pecco e per Brad, con il rider Ducati che ha rimontato dalla sesta posizione in griglia con dei bei sorpassi e un ottimo passo gara, mentre il sudafricano della KTM è quello che ci ha provato di più, mettendo pressione a Martin fino all’ultimo giro e conducendo la gara fino al penultimo giro. Egli aveva tagliato il traguardo davanti a Bagnaia, ma l’essere andato oltre i track limits nell’ultima tornata gli è costata la posizione su Pecco, con quest’ultimo che chiude secondo e lascia la Thailandia con ancora 13 punti di vantaggio in classifica su Martin.

In questo trio del podio si è autoeliminato Alex Marquez, che era in lotta con i tre piloti citati fino alla scivolata del 12° giro che lo ha costretto al ritiro. Dietro di loro, Marco Bezzecchi si mette in risalto con una gara da gladiatore, in cui combatte il dolore alla spalla e i suoi avversari per chiudere in un’ottima quarta posizione con la Desmosedici del team VR46. Quinto posto per l’Aprilia di Aleix Espargaro, seguono la Yamaha di Fabio Quartararo e la Honda di Marc Marquez in sesta e settima posizione.

Gara difficile per un Luca Marini che chiude solamente ottavo dopo una prestazione molto sofferta rispetto al sabato, mentre Fabio Di Giannantonio mette la Ducati del team Gresini in una discreta nona posizione. Johann Zarco (Pramac) chiude la top 10 davanti a Franco Morbidelli (Yamaha) e a Joan Mir (Honda), ritirato oltre ad Alex Marquez anche un Maverick Vinales che ha visto la sua Aprilia alzare bandiera bianca per un problema tecnico. Ora una settimana di pausa attenderà i nostri centauri prima del triple header finale del motomondiale 2023 che partirà dal GP Malesia di Sepang, il 10-12 novembre.

Immagine in evidenza: © Michelin Motorsport / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP | Martin trionfa in un pazzo GP Thailandia, Bagnaia secondo!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*