Formula E | Evans trionfa all’ePrix San Paolo, tripletta Jaguar

Insieme al neozelandese abbiamo Cassidy (Envision) e Bird sul podio, sesto il poleman Vandoorne, Wehrlein (7°) allunga su Dennis (OUT)

In Brasile è festa per Jaguar e per i kiwi nella Formula E: Mitch Evans vince un ePrix San Paolo tanto caldo quanto caotico, in cui la gestione dell’energia l’ha fatta da padrone con vari cambi di leadership nel “trenino” di testa. Alla fine lui e il team hanno indovinato i tempi, e il pilota neozelandese conquista così la sua prima vittoria di stagione per rilanciarsi nel campionato piloti.

E’ un 1-2 per la Nuova Zelanda con Nick Cassidy secondo sulla Envision e un 1-2-3 Jaguar (Envision usa i loro powertrain) sul podio con Sam Bird terzo. Quarto posto per Antonio Félix Da Costa con una Porsche oggi non efficiente come la casa britannica, seguono le due DS Penske di Jean-Eric Vergne e di Stoffel Vandoorne, con il belga che non è riuscito a sfruttare meglio la pole conquistata al pomeriggio.

Settima posizione in rimonta per Pascal Wehrlein che sfrutta lo zero di Jake Dennis (ritirato per tamponamento di Ticktum) per allungargli nel campionato piloti. Ottava e nona le due McLaren di Jake Hughes e René Rast, poi Sébastien Buemi a chiudere la top 10 dopo un’odissea in cui ha avuto la sua vettura danneggiata, era finito nel fondo ed è risalito grazie alle numerose Safety Car.

Ancora a secco invece una Maserati ancora perseguitata dalla sfortuna: Maximilian Gunther finisce fuori dalla zona punti dopo una penalità per non aver rispettato le indicazioni degli stewards, mentre Edoardo Mortara è ritirato dopo una gara complicata con due contatti, uno al via e l’altro a metà corsa tamponato da Nico Muller, a compromettere quello che poteva essere il weekend del riscatto per il tridente.

Fuori gara anche lo stesso Nico Muller sulla sua ABT Cupra, il già citato Jake Dennis con la Andretti, Sacha Fenestraz e Norman Nato con le Nissan a causa dei vari tamponamenti e contatti nel gruppone che hanno causato il danneggiamento delle sospensioni sulle loro monoposto e il conseguente ritiro per entrambi i piloti. La Formula E tornerà tra meno di un mese in Europa per l’ePrix Berlino, che tornerà ad avere il format “storico” con la doppia gara nel weekend.

Immagine in evidenza: © Jaguar TCS Racing / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula E | Evans trionfa all’ePrix San Paolo, tripletta Jaguar"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*