ePrix New York 2: Da Costa domina la gara nella “Grande Mela”, Vandoorne nuovo leader

Prima vittoria dell'anno per il portoghese e per la DS Techeetah, Vandoorne secondo davanti a Evans mentre Mortara (10°) perde la vetta del mondiale piloti

E alla fine la DS Techeetah coglie finalmente il suo primo successo di stagione in Formula E all’ePrix New York. Merito di un super Antonio Félix Da Costa, dominatore nella seconda gara del weekend in cui è rimasto in testa dall’inizio alla fine dopo aver ereditato la pole da un Nick Cassidy andato in penalità per un cambio delle batterie e del sistema di raffreddamento. Senza il neozelandese, il portoghese della DS Techeetah s’è l’è dovuta sudare principalmente con uno Stoffel Vandoorne in forma nettamente migliore rispetto a ieri, con il belga di Mercedes-EQ che chiude al secondo posto per prendersi la vetta della classifica piloti.

Sul podio anche Mitch Evans, autore di una gara molto aggressiva con molti sorpassi e duelli vissuti, di cui l’ultimo con Alexander Sims, quarto con la Mahindra e beffato proprio nei giri finali. Quinto il compagno di casa Jaguar Sam Bird nella sua migliore prestazione in questi ultimi mesi a confermare la sua buona stella con l’ePrix New York, seguono gli olandesi Robin Frijns (Envision) e Nyck de Vries (Mercedes-EQ) in sesta e settima posizione. Per quest’ultimo e per Evans c’è stato in entrambi un momento di paura in cui un dosso ha quasi rischiato di mandarli a muro: tutti e due i piloti però sono riusciti a salvarsi con dei “numeri da circo”.

Ottavo posto per Jake Dennis con la Andretti, nono André Lotterer sulla Porsche mentre un Edoardo Mortara non più leader del campionato rimonta dal fondo fino alla decima posizione (con giro veloce). Altro ritiro per Jean-Eric Vergne che si allontana nella lotta per il mondiale dopo il maxi incidente nelle fasi finali che ha causato il forfait anche di Lucas Di Grassi e Oliver Askew. Fuori diversi giri prima invece un Antonio Giovinazzi in continua crisi nera sul passo gara e mai capace di attaccare o di difendere con efficacia: anche Sérgio Sette Camara è finito nelle retrovie per via di una Dragon nettamente inferiore, ma il brasiliano è stato nettamente più combattivo e meno propenso a mollare del pilota italiano.

CLASSIFICA PILOTI: Vandoorne 155, Mortara 144, Evans 139, Vergne 128, Frijns 104, Da Costa 100

CLASSIFICA TEAM: Mercedes-EQ 238, Venturi 228, DS Techeetah 228, Jaguar 186, Envision 151

PROSSIMA GARA: ePrix Londra, 30-31 luglio

Immagine in evidenza: © DS TECHEETAH / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "ePrix New York 2: Da Costa domina la gara nella “Grande Mela”, Vandoorne nuovo leader"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*