Formula 2 | Sprint race Baku: Vesti conquista il suo primo successo di carriera

Gara condizionata da Safety Car e incidenti nel finale: Daruvala va lungo nel momento chiave e chiude secondo, Lawson a podio, 5° Drugovich

Dopo Dennis Hauger, un altro rookie coglie la sua prima vittoria in Formula 2! Stavolta è il junior Mercedes Frederik Vesti che, con la ART Grand Prix, ha vinto la Sprint Race di Baku dopo una grandissima gara. Il giovane pilota danese aveva cominciato bene anche se lui, come il poleman Jake Hughes (Van Amersfoort), era stato fulminato da un Jehan Daruvala (Prema) autore di una partenza a razzo. L’indiano era riuscito poi a costruirsi un gran distacco che lo ha portato molto vicino ad una prima vittoria dell’anno, finché il suo compagno Dennis Hauger non è andato a muro in un tentativo di sorpasso molto azzardato.

Ciò ha avviato una reazione di catena degli eventi con la prima Safety Car e all’annullamento dei distacchi. Subito dopo la prima ripartenza, c’è stato un altro incidente, stavolta con Enzo Fittipaldi sempre a muro dopo aver allungato la staccata. Alla seconda ripartenza, Daruvala commette un errore fatale con il bloccaggio in curva 1 che apre la strada del primo successo di carriera a Vesti, che non si fa pregare due volte e lo passa per tagliare il traguardo davanti a tutti, non prima però di un momento di paura all’ultimo giro quando succede un maxi-incidente nelle retrovie che manda fuori gioco 4 piloti (Boschung, Williams, Sato e Bolukbasi).

Jehan Daruvala chiude dunque secondo con lo smacco di un successo che è sfumato proprio nel finale di gara, mentre gli episodi e le continue SC hanno favorito un Liam Lawson (Carlin) capace di riemergere dall’anonimato per prendersi il terzo posto e il podio in questa Sprint Race. A seguire il kiwi abbiamo il connazionale Marcus Armstrong (Hitech) in quarta posizione, poi il brasiliano Felipe Drugovich (MP) che allunga il suo vantaggio in campionato sul diretto inseguitore, Theo Pourchaire (7° con ART). Nel mezzo al sesto posto l’americano Logan Sargeant (Carlin) che, come in precedenti occasioni, non riesce a gestire la ripartenza da SC e perde l’occasione di podio. Ayumu Iwasa (DAMS) chiude la zona punti di questa Sprint Race.

Immagine in evidenza: © Dutch Photo Agency

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula 2 | Sprint race Baku: Vesti conquista il suo primo successo di carriera"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*