FP3 Gp Baku: Perez torna in testa seguito da Leclerc e da Verstappen

Quarto posto per Sainz un pochino più in difficoltà degli altri tre, staccati tutti gli altri

Si è conclusa anche l’ultima sessione di prove libere del week end e da adesso il tempo inizierà a contare sul serio. Perez ha ottenuto il miglior tempo in 1:43.170 e sembra che possa davvero iniziare a cullare anche sogni iridati qualora continui a spingere così forte come in questa prima parte di stagione. Seconda posizione per Charles Leclerc, che dopo la delusione di Monaco ha bisogno qui a Baku di iniziare a ridurre un po’ il gap su Verstappen: il cronometro per lui recita 1:43.240. Terza posizione per la seconda Red Bull, che si dimostrata la scuderia più performante sul dritto, con Max Verstappen, leader del mondiale, ma staccato in questa sessione di +0.279 dal compagno di squadra. Quarta posizione per Carlos Sainz, che tra i quattro di vertice sembra quella che sta arrancando un po’ di più e accusa un ritardo di +0.426.

Per quanto riguarda il resto della griglia possiamo osservare come abbia in generale distacchi molto ridotti tra i vari piloti, ma risulti molto staccata dai due team di vertice. In quinta posizione troviamo Lando Norris, staccato però di +1.248 da Perez e di pochi millesimi davanti al compagno Ricciardo. Settimo posto per Pierre Gasly che dimostra la grande abilità di Alpha Tauri, ormai possiamo dire storica, nei circuiti particolarmente veloci e a basso carico. Ottava posizione per la prima Mercedes, ossia quella di Russell, solo dodicesimo Hamilton invece, ma pagano comunque entrambi distacchi pesanti rispettivamente di +1.403 e +1.675. Chiudono la top ten Ocon, con un’Alpine velocissima sul dritto, ma in affanno nel guidato, e Vettel con la Aston Martin in decima posizione. Non male Alonso undicesimo e Stroll tredicesimo, non pervenuti o quasi i due team clienti Ferrari, ossia Haas e Alfa Romeo, che vedono Magnussen quindicesimo e Schumacher diciottesimo per la Haas e Zhou quattordicesimo e Bottas diciannovesimo per l’Alfa. Attardato anche Tsunoda, solo diciassettesimo, ma giustificato dal fatto che una parte della sessione l’ha dedicata alla simulazione del passo gara, come anche Gasly.

Importante anche notare che a causa di un incidente in F2 le Fp3 sono state posticipate di 15 minuti, il che ha fatto slittare anche le qualifiche alle ore 16.15 italiane.

Immagine in evidenza: ©Oracle Red Bull Racing Twitter Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Andrea Perlasca
Laureato in Filosofia, appassionato di motori, specialmente delle 4 ruote e dell'eSport.

Lascia un commento! on "FP3 Gp Baku: Perez torna in testa seguito da Leclerc e da Verstappen"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*