F2 | Libere in Australia: Hauger ancora davanti a tutti, Antonelli 3°

Il norvegese del team MP Motorsport per la seconda volta di fila davanti a tutti in una sessione di prove, Kimi buon terzo

Se le prove libere fossero gare, Dennis Hauger guarderebbe tutti dall’alto. Purtroppo per lo scandinavo non è questo il caso – mai lo è stato nella storia delle corse – ma è innegabile il fatto che il campione della F.3 nel 2021 stia attraverstando il suo miglior momento da quando è salito un gradino più su. A Gedda (Sprint race), dopo il miglior tempo nelle prove, è arrivata una vittoria (dopo la squalifica di Verschoor), chissà che non si ripeta la stessa cosa sul circuito australiano.

I quartantacinque minuti di prove sono filati piuttosto lisci, ma come nella sessione di F.3 da poco disputata due bandiere rosse hanno scandito l’andamento della stessa: una prima red flag a circa trentacinque minuti dalla fine, a causa di un’uscita fuori pista da parte di Amaury Cordeel (Hitech), con la bandiera verde riesposta cinque minuti dopo, e una seconda a tre minuti dalla bandiera a scacchi, con Rafael Villagómez (Van Amersfoort Racing o VAR) che, lungo in curva 1 (non l’unico, vedi Aron) non riesce a riprendere la via della pista fermando la sua vettura nella stretta via di fuga della curva successiva.

Tornando ai tempi cronometrati, Hadjar (Campos) è secondo a un solo millesimo da Hauger, terzo Andrea Kimi Antonelli (Prema), che si è districato molto bene alla sua prima esperienza all’Albert Park. Quarto il leader del campionato, Zane Maloney, seguito da Verschoor, Maini, Martins, Bortoleto, Staněk e Zak O’Sullivan.

Tra gli altri, undicesimo Ollie Bearman, “tornato sulla terra” dopo la luna di miele saudita (a meno di ulteriori colpi di scena lato Sainz), tredicesimo Ritomo Miyata – anche per lui qualche lungo qui e lì, quindicesimo Paul Aron, sedicesimo il pilota Aston Martin Jack Crawford e solo diciannovesimo Enzo Fittipaldi, primo inseguitore di Maloney dopo quattro gare. Aspettiamo, nelle qualifiche delle 07:30 italiane (17:30 down under), tra le altre cose, di vedere un Pepe Martí – 21° – più brillante.

Immagine in evidenza: © @Formula2 X profile

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Davide Attanasio
Ragazzo di venti anni che prova a scrivere di macchine, che girando a velocità folli per tutto il mondo fanno battere il cuore e vibrare l'anima

Lascia un commento! on "F2 | Libere in Australia: Hauger ancora davanti a tutti, Antonelli 3°"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*