Gran Premio di Ungheria: vince Max, male le Ferrari

BUDAPEST, HUNGARY - JULY 31: Race winner Max Verstappen of the Netherlands driving the (1) Oracle Red Bull Racing RB18 passes his team celebrating on the pitwall during the F1 Grand Prix of Hungary at Hungaroring on July 31, 2022 in Budapest, Hungary. (Photo by Dan Mullan/Getty Images) // Getty Images / Red Bull Content Pool // SI202207310442 // Usage for editorial use only //

Le speranze della Ferrari di recuperare dei punti pesanti nel campionato costruttori si sono infrante contro Max e gli errori di strategia del muretto.

Doveva essere una giornata trionfale per Ferrari, per andare in vacanza con un bel recupero su Verstappen e sulla Red Bull. Invece, nei 70 giri del Gran Premio ungherese, la Red Bull e Max Verstappen si sono imposti con velocità, costanza e una strategia perfetta.

Max, che partiva decimo, ha attaccato a testa bassa per tutta la gara, recuperando due posizioni in partenza e poi inanellando una serie di sorpassi che lo ha portato a salire sul gradino più alto del podio. Il pilota olandese, quindi, allunga ulteriormente su Charles Leclerc, e la Red Bull aumenta il proprio vantaggio sulla Ferrari. L’unico brivido, per il campione del mondo in carica, è arrivato al giro 41 quando, in uscita dalla penultima curva, ha aperto il gas troppo presto ed è andato in testacoda. Dopo aver prontamente girato l’auto, è ripartito, andando a conquistare la vittoria.

Secondo e terzo gradino del podio per i piloti Mercedes, con Hamilton che ha avuto la meglio su Russell. Il giovane pilota numero #63 ha difeso magistralmente su Leclerc nella battaglia di metà gara dopo i pit stop, prima di essere superato. Per riprendere la posizione, ha dovuto solo attendere il pit stop in più del monegasco.

Quarto tempo per Sainz, seguito da Perez e Leclerc. Probabilmente, per analizzare lo scempio della strategia del pilota monegasco, ci prenderemo del tempo nei prossimi giorni, ma sicuramente la gara di Charles poteva essere gestita meglio, e le tre posizioni perse in pista lo dimostrano.

Settima posizione per Norris, che ha preceduto entrambe le Alpine. Anche questa volta, Alonso ha chiuso davanti al compagno di squadra, e la scuderia francese ha puntato su una strategia a una sola sosta per tentare di massimizzare il risultato.

Ultimo pilota a punti è Sebastian Vettel, che ha preceduto Stroll.
Dodicesima posizione per Pierre Gasly, che dopo essere partito dalla pit lane è stato bravo a stare lontano dai guai e sfruttare al meglio ogni situazione per risalire il gruppo.

Tredicesima posizione per Zhou, con l’unica Alfa Romeo arrivata al traguardo, che ha preceduto Mick Schumacher, Ricciardo, Magnussen, Albon, Latifi e Tsunoda.

Immagine in evidenza: ©Red Bull Content Pool

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Gran Premio di Ungheria: vince Max, male le Ferrari"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*