Max Verstappen domina il GP Abu Dhabi, McLaren terza nel costruttori

La Red Bull chiude la stagione con la sua seconda vittoria dell'anno, la Ferrari invece finisce fuori dai punti a Yas Marina

L’egemonia Mercedes a Yas Marina è giunta al termine. Max Verstappen vince il GP Abu Dhabi e riporta la Red Bull alla vittoria su questo circuito dopo 7 anni. Un successo di forza per il pilota olandese che dopo la Pole ha mantenuto la testa della gara dall’inizio alla fine in una corsa lineare e senza troppi episodi. La seconda vittoria dell’anno non gli basta però a Verstappen per prendersi il secondo posto nel mondiale piloti, dato che Valtteri Bottas si riconferma vice-campione del mondo finendo in seconda posizione.

Subito dietro di lui un Lewis Hamilton ancora non al 100% che chiude il suo 2020 trionfale con il terzo posto. Quarta posizione invece per Alexander Albon che nel finale non è riuscito per poco a prendere Hamilton e un eventuale terzo podio di carriera. Dietro c’è la McLaren che conquista la terza posizione nella classifica costruttori grazie al 5° e 6° posto di Lando Norris e Carlos Sainz. Ottima gara per loro mentre la Racing Point finisce quarta anche a causa del ritiro di Sergio Perez al giro 10.

Quello è stato anche l’unico episodio della gara e l’unica occasione in cui è uscita la Safety Car (un giro in VSC). In quei giri tutti si sono fermati tranne Daniel Ricciardo e le Ferrari, che hanno allungato il primo stint. Questa scelta si è rilevata azzeccata per l’australiano della Renault che finisce settimo e con il giro più veloce della gara, mentre Charles Leclerc e Sebastian Vettel pagheranno l’assenza di motore e di velocità. Essi chiudono quindi la gara in 13a e 14a posizione e mettono in archivio per la Ferrari un 2020 da dimenticare.

Chiudono la top 10 Pierre Gasly in ottava, Esteban Ocon in nona e Lance Stroll in decima posizione. Alfa Romeo in 12a e 16a posizione con Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi. Il mondiale 2020 di Formula 1 finisce dunque così, ma prima di archiviare l’anno c’è ancora tra due giorni la giornata della “Young Driver Test” da Abu Dhabi. Tra i protagonisti il campione della Formula 2 Mick Schumacher atteso al debutto nel 2021 con la Haas e Fernando Alonso che ritornerà con una Renault che nel prossimo anno passerà il testimone alla sorella Alpine.

Immagine in evidenza: © Aston Martin Red Bull Racing / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Max Verstappen domina il GP Abu Dhabi, McLaren terza nel costruttori"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*