Ferrari, completato il nuovo simulatore a Maranello

Va in pensione il "Ragno": il nuovo simulatore sarà operativo a settembre con Leclerc e Sainz pronti ad usarlo per preparare la monoposto 2022

La Scuderia Ferrari ha annunciato in giornata odierna il completamento del suo nuovo simulatore. Il “Ragno”, che era stato utilizzato fino ad oggi, si prepara dunque ad andare in pensione nel 2021. Il nuovo simulatore verrà situato proprio nel cuore del Cavallino Rampante, a Maranello, in mezzo al corpo principale della Gestione Sportiva e la pista di Fiorano. Esso consiste nella ricreazione in un ambiente a 360° della latenza più bassa e della larghezza di banda più alta rispetto alla concorrenza.

Questo sistema è stato concepito dalla Dynisma, società britannica di cui fa capo l’ex-tecnico Ashley Warne, ed è il risultato di una collaborazione esclusiva con la Ferrari. Il nuovo simulatore sarà sottoposto alla calibrazione nelle prossime settimane e diventerà operativo a settembre, dopo la sosta estiva, per accompagnare i piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz nel lavoro della monoposto 2022. Nel frattempo, il “Ragno” continuerà ad essere usato per la SF21 e per la preparazione dei week-end di gara del mondiale F1 2021.

“La simulazione e le tecnologie digitali giocheranno un ruolo sempre più importante in Formula 1.”, ha commentato Gianmaria Fulgenzi (Head of Supply Chain della Ferrari). “Crediamo di aver fatto la miglior scelta possibile con la realizzazione di uno strumento che ci possa consentire un salto generazionale in questo settore. E per farlo abbiamo puntato su una società giovane e dinamica come Dynisma. Ci sono voluti due anni per terminare questo simulatore e ora siamo pronti ad utilizzarlo sul progetto 674, quello che contraddistingue la monoposto che sarà realizzata in base al nuovo regolamento tecnico in vigore dal 2022”.

Immagine in evidenza: © Scuderia Ferrari Media Center

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Ferrari, completato il nuovo simulatore a Maranello"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*