WEC | Pubblicata l’Entry List 2024: 14 costruttori in gara per Le Mans!

19 Hypercar e 18 LMGT3 si daranno battaglia per il trono del mondiale endurance. Ferrari schiera una terza 499P con Kubica al volante, Rossi c'è e guiderà la BMW GT3

Ci aspetta una stagione WEC 2024 da record: ACO e FIA hanno pubblicato nella mattinata l’Entry List completa per la prossima stagione del mondiale endurance che, tra le ultime aggiunte tra le Hypercar e la novità della classe LMGT3, vedrà 37 vetture (19 Hypercar e 18 LMGT3) pronte a lottare tra le piste più storiche ed emozionanti nella nuova “Golden Era” del WEC (GUARDA IL CALENDARIO 2024).

Nella classe regina avremo il debutto di Alpine, BMW (con l’italo-svizzero Raffaele Marciello al volante di uno dei loro due prototipi), Lamborghini e della Isotta Fraschini che, dopo numerosi test nel 2023, prenderà il posto di Glickenhaus e Vanwall come outsider per eccellenza della categoria. La Ferrari, vincitrice della 24 Ore di Le Mans del Centenario, rafforza le sue fila con una terza 499P schierata interamente dal team partner AF Corse e che vedrà Robert Kubica al volante della Hypercar di Maranello, così come il team JOTA che schiererà una seconda Porsche 963 LMDh cliente.

La casa di Stoccarda sarà il costruttore più presente nella categoria con 5 vetture considerano le due factory di Penske Motorsport, le due di Hertz JOTA e quella singola affidata a Proton Competition. Una sola vettura per la debuttante Lamborghini (con Iron Lynx) e per la Cadillac, mentre la Alpine (che conterà sulle prestazioni di Mick Schumacher) avrà due auto per sfidare i colleghi francesi della Peugeot e non solo nel mondiale e a Le Mans. Già annunciate in toto le line-up di Porsche e Toyota, con quest’ultima che godrà dell’innesto di Nyck de Vries.

Per la neonata classe LMGT3, invece, sarà lotta apertissima con ben 9 costruttori impegnati. Insieme ad Aston Martin, Ferrari, Porsche (con il ritorno della Manthey) e Corvette (che passa a TF Sport), vedremo anche in pista BMW (con Valentino Rossi che guiderà una delle due M4 GT3 del team WRT dopo il Rookie Test disputato in Bahrain sulla Oreca LMP2), Lamborghini con Iron Lynx e Iron Dames, McLaren con United Autosports, Lexus con il team Akkodis e il ritorno della Ford nel mondiale endurance con la Mustang GT3 schierata dalla Proton Competition. Insomma, gli ingredienti ci sono tutti per assistere ad una lotta senza quartiere in entrambe le classi.

ENTRY LIST COMPLETA WEC 2024

Immagine in evidenza: © FIA World Endurance Championship / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WEC | Pubblicata l’Entry List 2024: 14 costruttori in gara per Le Mans!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*