WEC | De Vries torna alla Toyota per disputare il mondiale 2024 sulla GR010 #7

L'olandese ex-pilota di F1 andrà a sostituire Lopez che trasloca nella GT3 con Lexus, confermato l'equipaggio della #8

Subito dopo aver annunciato la line-up piloti per il WRC 2024, la Toyota passa al WEC dove vedremo il ritorno di Nyck de Vries nel team, stavolta da titolare. Il pilota olandese, campione di Formula E ed ex-pilota F1 di quest’anno, disputerà il mondiale endurance del prossimo anno nella classe Hypercar, affiancando il team principal e pilota Kamui Kobayashi e Mike Conway sulla GR010 Hybrid #7. Invariato l’equipaggio della vettura #8 con Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa che ritorneranno per confermare il titolo mondiale appena conquistato e riprendere lo scettro di Le Mans.

Nyck, invece, andrà a sostituire nella line-up l’argentino José Maria Lopez, che lascia la classe regina dell’endurance dopo 6 anni con Toyota per andare nella nuova classe LMGT3 con una delle Lexus della Akkodis ASP Team, parte del programma clienti del team di Colonia. La stella olandese, che in passato aveva avuto il ruolo di riserva alla Toyota negli anni prima il suo approdo in F1, affiancherà dunque gli impegni nel WEC a quelli in Formula E, dove ritornerà a correre la prossima stagione nel team Mahindra.

“Sono super eccitato di tornare alle gare endurance, specialmente con il team Toyota.”, le parole di De Vries. “Mi è sempre piaciuto questo tipo di gare ed è una disciplina che gode di un incredibile periodo al momento. Ero nel team in un ruolo diverso, senza avere mai la chance di gareggiare, quindi è bello sapere che il momento sia arrivato, e voglio ringraziare il team per il continuo supporto e la fiducia riposte in me. Non vedo l’ora di condividere la vettura #7 con Mike e Kamui, sono entrambi piloti di grande talento che hanno raggiunto grandi traguardi e con me formeremo un gran bel team”.

Insieme agli annunci sulle due GR010 Hybrid, la Toyota ha annunciato anche Ritomo Miyata come nuovo pilota di riserva. Il 24enne nipponico, vincitore in patria dei titoli piloti sia nella SuperFormula che nella classe GT500 della Super GT, si trasferirà dunque in Europa per disputare nel 2024 un doppio programma nel campionato FIA Formula 2 e nella European Le Mans Series: in quest’ultima, correrà nella classe LMP2 con la Oreca 07 del team COOL Racing.

Immagine in evidenza: © TOYOTA GAZOO Racing WEC / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WEC | De Vries torna alla Toyota per disputare il mondiale 2024 sulla GR010 #7"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*