WRC | Rally Giappone, SS8: Evans sfreccia tra il bagnato e gli incidenti

Vanno fuori pista Katsuta, Sordo, Fourmaux e Neuville mentre la Toyota mette tre GR Yaris davanti a tutti

Pioggia, vento e tanti ritiri in un rocambolesco venerdì per il Rally Giappone: il maltempo l’ha fatta da padrone nella prima giornata di gara completa dell’evento conclusivo del WRC 2023, regalandoci un tris di Toyota al comando con Elfyn Evans che conduce le operazioni su Sébastien Ogier e Kalle Rovanpera in condizioni meteo al limite del praticabile, soprattutto nella mattinata nipponica.

Nella SS2, infatti, abbiamo assistito a ben tre incidenti con Takamoto Katsuta, Dani Sordo e Adrien Fourmaux che sono andati entrambi fuori pista e contro le barriere dopo aver perso il controllo nello stesso punto, costringendo la direzione gara ad interrompere la prova. Se il nipponico della Toyota è riuscito a continuare tagliando il traguardo in modalità elettrica, altrettanto non si può dire per i piloti di Hyundai e M-Sport Ford che sono stati costretti al ritiro.

Alla SS6, invece, è stato Thierry Neuville a cadere nella trappola del meteo andando in testacoda e sbattendo contro un albero esattamente 100 metri dopo la partenza dello stage. Pochi problemi invece per le Toyota titolari, con il gallese Evans che si è sentito subito a suo agio sulle prove bagnate di quest’oggi, mentre gli altri piloti hanno tutto avuto grandi difficoltà nel gestire le potenti Rally1.

Ogier sbaglia nella superspeciale conclusiva allo Toyota Stadium (SS8) e arranca a 1 minuto e 49 secondi di ritardo dal compagno, mentre Rovanpera paga un inizio molto cauto e difficile. Dietro alle GR Yaris abbiamo una classifica mista con le Rally2 di Andreas Mikkelsen (Skoda, leader WRC2), Grégoire Munster (Ford) e Nikolay Gryazin (Skoda) in quarta, quinta e sesta posizione.

Seguono Esapekka Lappi (Hyundai) ed Ott Tanak (M-Sport Ford) al settimo ed ottavo posto dopo una giornata complicata per loro, poi abbiamo Takamoto Katsuta che porta la sua Toyota fino in fondo in nona posizione, mentre l’ex-pilota di F1 Heikki Kovalainen completa la top 10 di giornata con la sua Skoda Fabia, terza di categoria WRC2 davanti al polacco Kajetanowicz.

Immagine in evidenza: © TOYOTA GAZOO Racing WRT / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WRC | Rally Giappone, SS8: Evans sfreccia tra il bagnato e gli incidenti"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*