WEC | 6h Spa: prima pole per la Glickenhaus, ancora indietro le Toyota

Due italiani in pole: Rovera e Bruni portano AF Corse e Porsche davanti a tutti rispettivamente in LMP2 e GTE Pro

La 6 ore di Spa-Francorchamps in programma domani partirà nel segno, letteralmente, del sogno americano. La Glickenhaus #708 ha infatti conquistato nelle qualifiche odierne la sua prima pole position nel WEC dopo una sessione molto combattuta in cui Olivier Pla ha fatto un super lavoro nel firmare il giro più veloce di giornata in 2:02.771. Un grandissimo risultato per il pilota francese ma anche per tutto il team che ha lavorato duramente nel progetto della 007 LMH e che, dopo tutte le varie difficoltà di un pacchetto ancora molto giovane, sta finalmente vedendo i suoi primi grandi risultati nel WEC. A questo punto, visto anche il passo mostrato nelle prove libere, non ci sarebbe da meravigliarsi se dovessero lottare anche per la vittoria.

Secondo posto in griglia per la Alpine #36 di Matthieu Vaxiviere che conduce il campionato dopo la vittoria nella prima tappa a Sebring e che vorrà ripetersi nella gara belga. Indietro invece le Toyota #7 e #8 che a Spa partiranno dalla seconda fila, nuovamente a chiudere la griglia delle Hypercar. Nella LMP2 c’è da segnalare la seconda pole consecutiva nel WEC della AF Corse #83, stavolta con un fantastico Alessio Rovera. Il portacolori varesino stampa un 2:04.262 per portare di nuovo la Oreca del team italiano davanti a tutti in griglia. A chiudere la terza fila avremo il Team WRT #31 come secondi di classe e poi in quarta fila United Autosports USA #22 e la Prema #9 con il terzo e quarto tempo di categoria (per il team vicentino c’era Louis Deletraz alla guida).

In GTE Pro è ancora una volta pole position per la Porsche che a Spa si prende il lockout della prima fila. A partire davanti a tutti sarà la vettura #91 di un ottimo Gianmaria Bruni con un super giro in 2:14.301, mentre in seconda posizione ci sarà la #92 con Michael Christensen a 180 millesimi. Terza la Corvette #64 di Nick Tandy a soli 3 decimi, poi purtroppo le due Ferrari #51 e #52 di AF Corse nel fondo della griglia di classe dopo un’altra qualifica difficile. Nella GTE Am è invece la Aston Martin a prendersi la pole con la TF Sport #33 e un 2:17.408 segnato da Ben Keating. Un’altra Vantage completa la prima fila con la #98 di Northwest AMR, terza la prima Porsche di categoria con la #56 di Team Project 1, quarta la prima Ferrari con le Iron Dames #85.

Immagine in evidenza: © Spa-Francorchamps / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WEC | 6h Spa: prima pole per la Glickenhaus, ancora indietro le Toyota"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*