F1 | Anteprima GP Australia 2023: info, programma ed orari

Il circus approda a Melbourne per la terza tappa del mondiale e la prima gara di casa per Piastri: in pista per la prima volta anche F2 e F3

Dopo l’avvio di stagione con le due gare in Medio Oriente, la Formula 1 torna a Melbourne per il GP Australia, terza prova del campionato del mondo F1 2023. Nel “Down Under”, piloti e team torneranno ad affrontarsi sul circuito dell’Albert Park, nell’ultimo appuntamento prima della “sosta” che durerà un mese fino alla prossima tappa dell’Azerbaijan, causa la cancellazione del GP Cina di Shanghai inizialmente previsto nel calendario.

Nello stato del Victoria sarà ancora caccia ad una Red Bull che in Bahrain ed Arabia Saudita ha fatto doppietta in entrambe le gare, registrando il suo miglior inizio di stagione di sempre. Vedremo se nel team di Milton Keynes si può accendere la rivalità stile “Hamilton-Rosberg” tra il campione in carica Max Verstappen e il suo compagno di squadra Sergio Perez, entrambi con una vittoria a testa e con già delle prime polemiche dopo il post gara di Jeddah.

Fernando Alonso, fresco di podio n.100 in carriera, vuole confermare la Aston Martin come seconda forza del campionato, mentre la Ferrari cerca urgentemente risposte sulla competitività della sua SF-23 dopo un GP Arabia Saudita andato nettamente al di sotto delle attese. Per il Cavallino Rampante, di cui si vocifera possa uniformarsi al concept della pance Red Bull nel futuro, c’è l’urgenza di rimettersi in piedi con Charles Leclerc e Carlos Sainz prima dei tanto attesi aggiornamenti previsti in Europa.

Stesso discorso per la Mercedes che, in attesa della W14 “versione B”, spera di dare continuità ai progressi mostrati a Jeddah, mentre Alpine vuole confermarsi la migliore del centro gruppo. Occhio ad Oscar Piastri, il pilota della McLaren che, al suo primo Gran Premio di casa, cercherà sicuramente di portare a casa un buon risultato per lui e per il team di Woking. Tornano in pista anche le serie cadette di Formula 2 e Formula 3, che toccano per la prima volta suolo sull’isola oceanica, in un weekend di Melbourne che dunque non mancherà di azione e spettacolo in pista.

INFO TRACCIATO

Il circuito dell’Albert Park è stato inaugurato nel 1996 con il primo GP Australia a disputarsi lì dopo la fine del rapporto precedente con Adelaide. Negli anni, il tracciato semi-cittadino da 5278 metri e 14 curve si è guadagnato la fama di circuito bilanciato e scorrevole, con molti tratti veloci (soprattutto dopo l’ultima rivisitazione del layout nel 2022) abbinati a staccate e tratti impegnativi specie nel primo e nel terzo settore. Con l’aggiunta di una ulteriore zona DRS nel rettilineo dove prima sorgeva la chicane Clark (prima di curva 9), ora le zone salgono a quattro, motivo per cui i sorpassi non dovrebbero mancare. Occhio in particolare alle staccate di curva 3 e curva 11, dove non è raro vedere bloccaggi delle ruote anteriori.

DATI PIRELLI

Mario Isola (Direttore Pirelli Motorsport): “Per il GP Australia abbiamo scelto lo stesso tris di mescole del 2019. Dopo un paio d’anni di assenza dal calendario della Formula 1 dovuti alla pandemia, l’anno scorso avevamo optato per un salto di mescola, portando la più morbida C5 insieme alla C2 e C3. La gara del 2022, vinta da Charles Leclerc, è stata ad una sola sosta e i team hanno tutti scelto di montare Hard e Medium, relegando la Soft alle sole qualifiche. Nel prossimo fine settimana, i team avranno invece a disposizione C2, C3 e C4 consentendo così di avere, almeno sulla carta, più opzioni a disposizione in termini di strategia. Ci aspettiamo un’elevata evoluzione della pista nel corso del weekend, come tradizionalmente avvenuto a Melbourne, mentre le forze che interesseranno i pneumatici sono nella media. La pista è molto scorrevole e anche le curve sono ora più veloci dopo le modifiche introdotte lo scorso anno, favorendo così i sorpassi e lo spettacolo”.

PROGRAMMA ED ORARI

Come per le prime due gare, le sessioni del GP Australia saranno trasmesse in diretta esclusiva su Sky Sport F1 e su NOW, con TV8 che invece trasmetterà la differita in chiaro al lunch time di qualifiche e gara della Formula 1.

GiornoSerieSessioneOrarioTV8
Venerdì 31 marzo
F3Prove libere23:50-00:35
F2Prove libere01:00-01:45
F1Prove libere 103:30-04:30
F3Qualifiche05:00-05:30
F1Prove libere 207:00-08:00
F2Qualifiche08:30-09:00
Sabato 1 aprile
F3Sprint Race (20 giri)01:45
F1Prove libere 303:30-04:30
F2Sprint Race (23 giri)05:20
F1Qualifiche07:00-08:0014:00
Domenica 2 aprile
F3Feature Race (23 giri)01:15
F2Feature Race (33 giri)03:35
F1GP Australia (58 giri)07:0015:00

TUTTI GLI ORARI TV DEI GRAN PREMI DI F1 2023

Immagine in evidenza: © Formula 1 / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Anteprima GP Australia 2023: info, programma ed orari"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*