F1 | Alfa Romeo e Haas scendono per la prima volta in pista nel 2023

Kevin Magnussen, Haas F1 Team

Sui circuiti di Barcellona e Silverstone c'è il debutto delle monoposto del team elvetico e di quello americano

In attesa dell’inizio dei test invernali in Bahrain, alcune monoposto della Formula 1 2023 scendono per la prima volta in pista per degli shakedown volti a far iniziare il chilometraggio e il processo di preparazione per l’inizio del mondiale. Negli ultimi giorni i team motorizzati Ferrari, Alfa Romeo e Haas, hanno portato le loro vetture in circuito dopo le rispettive presentazioni, con l’obiettivo di mettere su i primi km in pista e far riprendere confidenza a piloti ed ingegneri.

Fonte: Alfa Romeo F1 Stake

La prima che si è “rilevata” è stata la Alfa Romeo C43, che nelle giornate di venerdì e sabato ha girato sul circuito di Barcellona con Valtteri Bottas, Guanyu Zhou e il pilota di riserva Théo Pourchaire per dei filming day. La monoposto si è presentata con un fondo diverso rispetto a quello seghettato della presentazione, con una soluzione che, insieme a tutto il pacchetto delle pance e del posteriore, rappresenta un misto tra la filosofia Ferrari e quella Red Bull/Alpine viste lo scorso anno.

Presente anche il direttore tecnico Jan Monchaux, che ha commentato così la prima uscita della nuova vettura da gara Sauber: “Il debutto della C43 è un momento importante della nostra stagione, marchia l’inizio delle nostre attività in pista e ci guida verso l’apertura del mondiale. Era importante verificare che tutto era a posto non solo con la monoposto, ma anche con l’intero team, per quello che sarà un inizio cruciale del campionato. Vogliamo ringraziare i nostri partner della Ferrari e tutti coloro che hanno lavorato sull’auto, ora siamo pronti per i test invernali in Bahrain”.

Oggi, invece, abbiamo visto la Haas VF-23 a Silverstone in una giornata grigia in cui il team americano ha usato le gomme wet con i suoi piloti Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg. Ovviamente la monoposto della scuderia di Kannapolis riprende in molte forme, se non tutte, la Ferrari F1-75 dello scorso anno, pur portando delle evoluzioni sue nei dettagli. Simone Resta, nella Q&A, ha affermato che il concept della VF-23 è stato pensato già dopo le prime gare della scorsa stagione e che si aspetta un altro salto prestazionale nel 2023, anche se la griglia sarà più competitiva nel centro gruppo.

Immagine in evidenza: © MoneyGram Haas F1 Team

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Alfa Romeo e Haas scendono per la prima volta in pista nel 2023"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*