Smolyar beffa Martins e vince Gara-1 al Paul Ricard

E' stata lotta all'ultimo giro ma alla fine il russo si è preso la vittoria. Super Leclerc da ultimo a 12esimo e pole per Gara-2

La prima gara del weekend francese della Formula 3 ha visto grande lotta nelle prime posizioni e fiato sospeso fino alla fine. A brillare è stato Alexander Smolyar ha preso la vittoria su Martins proprio all’ultimo giro. 

Alla partenza Williams ha un ottimo scatto mentre David Schumacher accanto a lui non ha buona partenza e si fa sorprendere da Sargeant che passa secondo portandosi dietro un bravissimo Iwasa che ha tenuto la linea interna alla prima curva si è portato terzo. 

Nelle retrovie testacoda per Hoggard e viene chiamata la Virtual Safety Car per rimuovere la monoposto in pista. 

Si riparte subito con Williams davanti a Sargeant e Iwasa, un ottimo Correa in quarta posizione davanti a Smolyar e David Schumacher che nelle prime fasi ha perso posizioni importanti e si trova sesto davanti a Novalak, Doohan e Martins.

Davanti è subito lotta con Williams che viene passato da Sargeant al sesto giro e al settimo viene sorpreso anche da Iwasa che passa secondo. L’australiano perde 2 posizioni in un giro e fatica a tenere il passo dei primi.

Al nono giro Smolyar passa Correa per la quarta posizione. A metà gara Iwasa scatenato va all’attacco di Sargeant per la vittoria e lo passa con un bellissimo sorpasso che viene però messo sotto investigazione per eccessivo sfruttamento della pista e successivi 5 secondi di penalità. 

Williams accusa qualche problema di degrado sui suoi pneumatici e viene passato da Smolyar. 

Bella rimonta di Martins che partiva decimo e a metà gara si trova quinto ma perfettamente in lotta lì davanti. Smolyar passa secondo al 16esimo giro e Sargeant subisce il sorpasso anche di Martins che guadagna il podio. 

Al 17esimo giro Smolyar si prende la prima posizione su Iwasa che in difficoltà perde anche la seconda che va a Martins e al 18esimo giro il francese porta l’attacco per la leadership.

Ultimo giro tiratissimo con Smolyar che passa Martins e si prende così la vittoria di Gara-1 a Le Castellet. 

Alla bandiera a scacchi passa Alexander Smolyar (ART GP) che ottiene una straordinaria vittoria su Victor Martins (MP Motorsport) che è risalito dalla decima posizione e porta a casa un fantastico podio in casa. 

Passa terzo ma penalizzato Iwasa (Hitech) che  ha fatto divertire con i suoi attacchi ma con la penalità di 5 secondi chiude la gara ottavo lasciando il podio a Calan Williams (Jenzer).

Quarto posto per Sargeant (Charouz) anche lui ha dovuto cedere posizioni nelle ultime fasi davanti a Novalak (Trident) quinto.

Sesto Juan Manuel Correa (ART GP) una gara solida per lui chiusa davanti a Doohan (Trident).

Le Prema di Hauger e Caldwell chiudono la top ten. 

Grandissima gara di Arthur Leclerc (Prema) che, partito dal fondo, riesce a risalire fino alla 12 posizione e oggi pomeriggio partirà davanti a tutti. 

Appuntamento con Gara-2 oggi alle 16.40.

Immagine in evidenza: © FIA Formula 3 / Official Twitter Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Smolyar beffa Martins e vince Gara-1 al Paul Ricard"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*