Il Mondiale di Formula 1 riprende con Lando Norris e la McLaren in cima alla classifica di una FP1 del GP Olanda che potrebbe essere potenzialmente l’unica sessione asciutta del fine settimana di Zandvoort. il pilota britannico, reduce da tre vittorie nelle ultime 4 gare, punta al primato di Oscar Piastri nel Mondiale Piloti con un primo 1:10.278 su pista ancora fredda. Il compagno australiano si è fermato invece a 292 millesimi da Lando mentre gli altri sono andati tutti incontro a problemi di performance o di grip.
L’idolo locale Max Verstappen è solamente sesto con la sua Red Bull dopo aver rischiato nel finale con un bloccaggio alla curva 1 (Tarzan) in cui per poco non ha preso le barriere. Stesso errore anche per Andrea Kimi Antonelli ma alla curva 13 dopo i primi minuti, con l’italiano di Mercedes che è rimasto bloccato nella ghiaia chiudendo con grande anticipo la sua FP1 (causando inoltre la bandiera rossa). In difficoltà anche il suo compagno George Russell, solo settimo, ma soprattutto le Ferrari con Charles Leclerc 14° e Lewis Hamilton 15° (l’anglo-caraibico autore di un 360° pericoloso in curva 3).
Dunque subito dietro le McLaren troviamo le Aston Martin con Lance Stroll terzo e Fernando Alonso quarto mentre Alexander Albon mette la sua Williams in quinta posizione a conferma di un buon primo feeling con la pista di Zandvoort. Ottavo posto per il suo compagno Carlos Sainz mentre Gabriel Bortoleto (KICK Sauber) e Pierre Gasly (Alpine) completano la top 10 in attesa di una FP2 che può dirci tanto o mantenere il velo di incertezza con l’eventuale arrivo della pioggia.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | GP Olanda: Norris conduce l’1-2 McLaren nelle FP1"