Tutti aspettavano Fabio Quartararo contro le Ducati dei fratelli Marquez, è invece a Le Mans è stato Johann Zarco a portare in trionfo i colori francesi in MotoGP! Il pilota di LCR Honda è stato protagonista in un GP Francia infinito e reso pazzo dal meteo che, tra pioggia e non pioggia, ha fatto saltare il banco delle strategie: alla fine il transalpino ha avuto ragione rimanendo con le gomme rain alla partenza e scappando così rispetto agli avversari che invece hanno cambiato moto. Per Zarco si tratta di un successo storico, non solo perché si tratta del suo primo successo a Le Mans, ma anche perché un francese non vinceva il GP di casa nella classe regina dal 2013: oggi si è scritta la storia del motociclismo francese.
Secondo posto per un Marc Marquez che pensa più alla classifica generale ed allunga dopo le cadute di Pecco Bagnaia (steso al primo giro da Bastianini insieme a Mir e chiuso al 16° posto) e di Alex Marquez (ritirato dopo due cadute). Dietro al #93 di casa Ducati abbiamo il primo podio per un Fermin Aldeguer che è stato capace alla fine di risalire fino al terzo posto, avendo la meglio su un Pedro Acosta che ha faticato nel finale sulla sua KTM. Segue Maverick Vinales in quinta posizione con la RC16 del team Tech3.
Tra i risultati a sorpresa di questa pazza domenica di Le Mans c’è anche spazio per la wild-card Honda Takaaki Nakagami che conquista un incredibile sesto posto davanti a Raul Fernandez (Trackhouse Aprilia), a Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46) e ad un incredibile Lorenzo Savadori, bravo anche lui a portare la sua Aprilia in nona posizione. Completa la top 10 Ai Ogura (Trackhouse) davanti a Luca Marini (Honda HRC), a punti anche Enea Bastianini (KTM Tech3), Marco Bezzecchi (Aprilia) e Franco Morbidelli (Ducati Gresini) nelle posizioni dalla P13 alla P15, fuori invece Alex Marquez, Oliveira, Binder, Miller, Quartararo e Mir.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "MotoGP | GP Francia: un eroico Zarco trionfa sotto la pioggia di Le Mans!"