F1 | GP Las Vegas: Leclerc conduce nelle FP2, Sainz penalizzato

1-2 Ferrari a chiudere la notte di Las Vegas, nessuna deroga concessa allo spagnolo che pagherà 10 posizioni in griglia

La prima “notte da leoni” del GP Las Vegas si conclude tra le polemiche e una Ferrari che mette a segno una doppietta nella “seconda” sessione di prove libere. Dopo le FP1 annullate per i tombini sollevati, la FP2 comincia con due ore e mezza di ritardo e mezz’ora in più rispetto al programma originale per le riparazioni al manto stradale. A seguito, la Scuderia di Maranello si mette in luce con un Charles Leclerc davanti a tutti in 1:35.265 firmato in una sessione che è servita più che altro per far gommare la pista e prendere i riferimenti dello Strip Circuit.

A seguire c’è Carlos Sainz in seconda posizione dopo che i meccanici del Cavallino hanno fatto un lavoro encomiabile nel riparare la sua monoposto e a rimpiazzare le varie componenti PU dopo la clamorosa botta presa col tombino in FP1. Allo spagnolo, però, gli verranno comunque assegnati 10 posizioni di penalità per il cambio della batteria: nessuno “sconto” da parte della FIA con i commissari che hanno specificato nel comunicato che avrebbero potuto consentire una deroga se non fosse per il regolamento che non permette alcuna decisione di questo tipo.

Tornando alla classifica, Fernando Alonso mette la Aston Martin in terza posizione mentre le Red Bull di Sérgio Perez e Max Verstappen firmano il quarto e sesto tempo della sessione. In mezzo abbiamo la Alfa Romeo di Valtteri Bottas in quinta posizione, seguono Nico Hulkenberg sulla Haas e Lance Stroll su Aston Martin in settima e ottava. Nono posto per Lewis Hamilton con una Mercedes più attardata rispetto alle sue rivali (12° Russell), mentre Alexander Albon sulla Williams completa la top 10 davanti alla McLaren di Lando Norris (14° invece Piastri).

Immagine in evidenza: © Scuderia Ferrari / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | GP Las Vegas: Leclerc conduce nelle FP2, Sainz penalizzato"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*