WRC | Il Rally Monza chiuderà il mondiale 2020

L'autodromo brianzolo, gestito da Automobile Club d'Italia, farà da cornice all'ottava ed ultima tappa del mondiale WRC 2020

Ora è ufficiale: Monza farà da tappa finale al mondiale WRC 2020. Oggi è stata annunciato l’accordo tra ACI, WRC Promoter e FIA per l’ottava e ultima gara del campionato 2020 che si terrà sul circuito brianzolo con il nuovo format. Il rally avrà 220 km di prove speciali tutte in asfalto da percorrere dentro e fuori l’autodromo, che ospiterà gli stages venerdì e domenica. Sabato invece sarà la volta delle prove ‘esterne’ a Como, in una zona ancora da definire.

L’evento era famoso come ‘Monza Rally Show’, storico appuntamento di fine stagione per il motorsport. Esso prevedeva partecipazioni di guest stars dal mondo rally e non solo, tra cui il 9 volte campione del mondo MotoGP Valentino Rossi, che ha vinto sette volte il Rally. Quest’anno, come ‘ACI Rally Monza Italia’, potrebbe assegnare i titoli iridati piloti e costruttori per il WRC 2020. Jona Siebel (WRC Promoter Managing Director) ha dichiarato: “Questo tipo di evento è raro nel nostro campionato, ma fornirà un finale incerto ad un anno imprevedibile”.

Di seguito le parole del direttore rally FIA Yves Matton: “Stiamo sviluppando nuovi approcci in questa situazione e l’ACI Rally Monza Italia ne è un’ottimo esempio. E’ il matrimonio tra un circuito iconico e stages tradizionali nella campagna vicina. Questo nuovo concept potrebbe aiutare il WRC a raggiungere paesi o regioni dove nuovi format sono richiesti. Voglio ringraziare Angelo Sticchi Damiani e l’ACI per il loro impegno e professionalità, ci voleva una gran flessibilità per portare questo nuovo evento nel calendario così tardi”.

Di seguito è intervenuto anche il presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani: “Per l’Automobile Club d’Italia è un altro impegno in una stagione in cui siamo protagonisti in tutti gli eventi sportivi principali. La nostra discussione con WRC Promoter ci porta ad essere considerati per il 2021 come evento sostitutivo. L’evento nel ‘Tempio della Velocità’ quale Monza sarà un grande spettacolo per la serie. Un’esperienza unica per costruttori di auto e pneumatici, team, piloti e tutti gli altri protagonsiti del WRC”.

Immagine in evidenza: © WRC Promoter GmbH

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WRC | Il Rally Monza chiuderà il mondiale 2020"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*