Safari Rally Kenya, SS13: Neuville vede la vittoria, Tänak giù dal podio

Thierry Neuville (BEL) Martijn Wydaeghe (BEL) of team Hyundai Shell Mobis are seen performing during the World Rally Championship Kenya in Naivasha, Kenya on 26,June // Jaanus Ree/Red Bull Content Pool // SI202106260292 // Usage for editorial use only //

Un guasto al tergicristallo della sua i20 costringe l'estone a mollare la terza posizione a favore di un Ogier arrembante e che ora punta anche Katsuta

Nonostante l’imprevisto della pioggia, scesa proprio nel mezzo dell’ultima speciale di giornata, Thierry Neuville è sempre più ad un passo dalla vittoria nel Safari Rally Kenya. Il belga della Hyundai continua a condurre la gara e ad allungare: il suo vantaggio ora è salito a 57.4 secondi nonostante la pioggia in SS13. Domani Neuville dovrà solo amministrare l’enorme distacco che ha per per conquistare la sua prima vittoria stagionale in WRC.

Rimane in seconda posizione un Takamoto Katsuta che si conferma fino ad ora sorpresa del week-end. Il giapponese della Toyota vede sempre più vicino il podio anche grazie al problema che Ott Tänak ha avuto nell’ultima speciale. I tergicristalli sulla i20 dell’estone non funzionavano più, appannando del tutto il finestrino e costringendo Tänak a fermarsi, perdendo così un minuto.

Ad approfittarne è stato anche e soprattutto Sébastien Ogier, che ha girato prima che la pioggia cominciasse a cadere, recuperando di conseguenza tantissimo terreno su quelli che lo precedevano. Il francese della Toyota ha passato l’estone per salire in posizione da podio e ora può puntare anche a Katsuta, distante 18.1 secondi, un gap non impossibile da colmare. Attesa dunque per quella che sarà la lotta per il secondo posto tra compagni di squadra.

Quinto e sesto posto per Gus Greensmith e Adrien Fourmaux, con i due piloti M-Sport Ford che approfittano dei problemi di Tänak per ritornargli addosso in quella che potrebbe diventare una sfida a tre per la quarta posizione. Stabile in settima posizione troviamo Kalle Rovanperä sulla terza Toyota, a seguire sempre Onkar Rai che da ottavo conduce con ampio margine sulle Rally2 e nella classe WRC3. Appena fuori dalla top 10 Lorenzo Bertelli, Dani Sordo ed Elfyn Evans, che devono sperare in altri ritiri o nella Power Stage per segnare dei punti iridati.

Immagine in evidenza: © Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Safari Rally Kenya, SS13: Neuville vede la vittoria, Tänak giù dal podio"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*