WRC | Rally Svezia, SS8: Lappi al comando dopo una prima giornata pazza

Subito OUT Rovanpera e Tanak, rischio anche per Evans e Neuville, Solberg terzo assoluto sulla Skoda Rally2!

Che il Rally Svezia regali sempre grandi emozioni per il WRC è risaputo, ma nessuno avrebbe potuto pronosticare un inizio talmente pazzo per l’edizione 2024 dell’evento scandinavo. Al comando della gara troviamo Esapekka Lappi con la Hyundai, seguito a 3.2 secondi da Takamoto Katsuta sulla Toyota e, ad oltre un minuto, da un sontuoso Oliver Solberg con la Skoda Fabia Rally2! In mezzo, c’è anche la prima vittoria in speciale per Georg Linnamae, giovane pilota estone che ha firmato il tempo migliore della SS5 con una Toyota GR Yaris Rally2!

Tutto comincia nelle prime prove della giornata di oggi, dove il meteo e la neve la fanno da padrone e mettono in tilt tantissimi piloti, tra cui i big Kalle Rovanpera (Toyota) ed Ott Tanak (Hyundai). Il campione in carica e l’ultimo vincitore in Svezia sbattono entrambi contro i banchi di neve della SS4, con il finlandese che ha danneggiato pesantemente il posteriore e l’estone che ha ingolfato il motore della sua Puma: entrambi, però, sono stati costretti al ritiro, con il Rally Svezia che ha perso dunque due dei suoi grandi protagonisti.

Anche Elfyn Evans (Toyota) e Thierry Neuville (Hyundai) non se la sono passata bene quest’oggi, con il pilota del Galles autore di un testacoda in SS3 e che ha rischiato grosso con i banchi nella SS7 notturna, mentre il belga ha danneggiato l’anteriore dopo un incidente nella SS6. Evans riesce a limitare i danni e rimane a un minuto e 50 secondi da Lappi, mentre Neuville arranca di più e, complice anche una penalità di 40 secondi per aver fatto tardi di 4 minuti al TC6, chiude la giornata in 11a posizione a 2:46 di distacco.

Tutto ciò ha premiato proprio Esapekka che, dei piloti in gara, è stato il più continuo ed efficace in queste condizioni, come dimostrano le vittorie nelle ultime tre speciali odierne. Stessa cosa per Katsuta, che aveva condotto per un breve periodo il rally prima di assestarsi al secondo posto, e per un sontuoso Oliver Solberg che, oltre alla leadership della classe WRC2, chiude la giornata al terzo posto assoluto. Quarta posizione per Adrien Fourmaux sulla M-Sport Ford, quinto Evans, chiudono la top 10 una schiera di Rally2 con Georg Linnamae sesto davanti ai finlandesi Sami Pajari, Korhonen, Heikkila e Joona. 14° posto invece per il nostro Lorenzo Bertelli sulla sua GR Yaris Rally1.

Immagine in evidenza: © World Rally Championship / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WRC | Rally Svezia, SS8: Lappi al comando dopo una prima giornata pazza"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*