WRC | Toyota e Hyundai annunciano le line-up piloti per il 2023

Kalle Rovanperä (FIN) Jonne Halttunen (FIN) of team TOYOTA GAZOO RACING WRT, Ott Tänak (EST) Martin Järveoja (EST) of team HYUNDAI SHELL MOBIS WORLD RALLY TEAM are seen performing during the World Rally Championship Greece in Lamia, Greece on September 8, 2022. // Jaanus Ree / Red Bull Content Pool // SI202209090083 // Usage for editorial use only //

Lappi passa alla squadra di Alzenau dove si unirà all'irlandese Breen, Katsuta viene promosso al team titolare della casa nipponica

Pochi giorni dopo la chiusura del mondiale rally 2022, Toyota e Hyundai mettono già agli occhi alla prossima stagione. Il primo passo per i costruttori provenienti dal Giappone e dalla Corea del Sud è stata la definizione della line-up piloti per il WRC 2023: in entrambe le squadre, c’è spazio sia per delle importanti conferme che per nuovi innesti, in un modo o nell’altro. Cominciamo dalla Toyota, il team campione del mondo piloti e costruttori per il secondo anno consecutivo.

Toyota Gazoo Racing WRT 2023: Rovanpera, Evans, Ogier, Katsuta

“Squadra che vince non si cambia”: questa è la filosofia con cui i vertici della TGR Europe di Cologna si sono approcciati per il prossimo mondiale. Confermati senza sorprese il nuovo re del WRC Kalle Rovanpera e il gallese Elfyn Evans per riconfermare le corone nel 2023, così come il pluri-iridato Sébastien Ogier che rimarrà con un programma part-time che verrà definito in seguito (scontata ci sentiamo di dire la sua presenza al Rally Monte-Carlo).

L’unica “novità” riguarda Takamoto Katsuta: dopo diversi anni nel team “Next Generation”, il pilota nipponico viene promosso alla squadra ufficiale ‘WRT’, nella quale, ufficialmente, condividerà la terza GR Yaris Rally1 ufficiale con Ogier. In pratica, però, Katsuta e Johnston continueranno ad avere un programma completa con la differenza che, negli eventi da pilota ufficiale Toyota, il giapponese potrà segnare punti per la classifica costruttori.

Hyundai Shell Mobis WRT 2023: Neuville, Lappi, Sordo, Breen

La Hyundai era quella più soggetta a cambiamenti a causa delle separazioni con Ott Tanak ed Oliver Solberg dopo due rapporti mai decollati per motivi diversi. Al loro posto, arrivano alla corte di Alzenau due profili molto solidi: Esapekka Lappi sarà il secondo pilota titolare e guiderà insieme a Thierry Neuville la i20 N Rally1 per tutti gli eventi della stagione 2023, mentre l’ex di M-Sport Ford Craig Breen (LINK) condividerà la terza vettura sudcoreana con il riconfermato Dani Sordo.

I vertici della Hyundai sono stati chiari con il nuovo approccio: cercavano più esperienza nella line-up per attaccare il titolo nel 2023 e l’hanno trovata. Lappi ha conquistato tre podi con Toyota nel 2022 in superfici diverse (in Svezia sulla neve, in Finlandia sullo sterrato e in Belgio sull’asfalto), affermandosi come uno dei piloti più versatili. Breen invece ritroverà il team con la quale ha corso dal 2019 al 2021 con la speranza di migliorare i risultati del primo stint (4 podi).

Immagine in evidenza: © Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WRC | Toyota e Hyundai annunciano le line-up piloti per il 2023"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*