Rally Portogallo, SS16: Rovanperä sorpassa Evans e conduce dopo il sabato

Il gallese paga caro nella SS15 con il maltempo nel mezzo della speciale, Katsuta gestisce su Sordo per il terzo posto, Greensmith OUT

E’ sempre dominio Toyota dopo il sabato del Rally Portogallo che si chiude però con un cambiamento nel vertice della classifica di gara. Infatti ora al comando c’è Kalle Rovanperä, il finlandese leader del mondiale che è stato bravo a recuperare terreno nelle prove pomeridiane (tre speciali vinte su 4) fino al secondo passaggio della Amarante 2 (SS15) in cui si è preso la testa della gara. Ad essere decisivo nel cambio di leadership è stato anche il meteo, con la pioggia che è cominciata a cadere nel corso della prova.

Elfyn Evans, che era l’ultimo nella start list in virtù della giornata di venerdì chiusa al comando, si è preso dunque l’acqua addosso in una speciale già molto difficile e che il maltempo l’ha resa ancora più insidiosa. Però il gallese, ora secondo in classifica, rimane a 5.7 secondi da Rovanperä: un distacco quasi minimo e che prelude a quella speriamo sia un gran duello interno in casa Toyota nelle prove conclusive del Rally Portogallo di domani, specialmente nella Power Stage di Fafe.

Situazione invariata per il terzo posto, con Takamoto Katsuta che rimane ancora davanti a Dani Sordo: lo spagnolo della Hyundai ha visto il suo ritardo sul giapponese aumentare a 5.7 secondi, ma rimane in corsa per il podio. Più attardato invece Thierry Neuville in quinta posizione sulla seconda i20 in gara, per le ambizioni da podio del belga, distante poco più di mezzo minuto dai due, c’è bisogno di un capovolgimento delle forze in campo o degli incidenti.

M-Sport Ford molto arretrata e in grande difficoltà, con Craig Breen che sale al sesto posto nella lotta ormai ristretta ai propri compagni di squadra. Pierre-Louis Loubet è settimo, Adrien Fourmaux è nono mentre Gus Greensmith si è ritirato per un problema meccanico sulla sua Ford Puma al via della SS14. Nel mezzo, in ottava posizione, abbiamo la Hyundai di Ott Tänak per chiudere il quadro delle Rally1, mentre la top 10 viene completata da Teemu Suninen che conduce la gara WRC2 con la sua Hyundai i20 N Rally2 davanti a Rossel (Citroen) e a Kajetanowicz (Skoda).

Immagine in evidenza: © TOYOTA GAZOO Racing WRT / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Rally Portogallo, SS16: Rovanperä sorpassa Evans e conduce dopo il sabato"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*