Formula 3 | Barcellona: Martins vince di forza la Feature Race e torna leader del campionato

Seconda vittoria dell'anno per il francese della ART che precede Stanek e Hadjar, male Arthur Leclerc, penalizzato e fuori dalla zona punti

La domenica di gara a Barcellona si apre con una prestazione dominante di Victor Martins nella Feature Race della Formula 3. Il francese scuola Alpine che corre nella ART Grand Prix ha conquistato la sua seconda vittoria dell’anno dopo una gara 2 comandata dall’inizio alla fine dopo essersi preso la prima posizione alla partenza sul poleman Roman Stanek, che invece ha chiuso secondo oggi con la Trident. Con questo trionfo, Martins chiude il week-end spagnolo riprendendosi la testa della classifica piloti proprio ai danni del portacolori Trident.

Terzo posto e altro podio per Isack Hadjar (Hitech) con il rookie francese che continua il suo ottimo momento di forma che lo vede nelle primissime posizioni nel campionato. Il pilota Red Bull Academy ha preceduto sul traguardo Aleksandr Smolyar (MP) e Oliver Bearman (Prema) che chiudono nella top 5. A seguire Jak Crawford (Prema) in sesta posizione, Caio Collet (MP) settimo, Franco Colapinto (Van Amersfoort) ottavo, Kaylen Frederick (Hitech) nono e Juan Manuel Correa (ART) decimo a chiudere la zona punti.

Se nelle primissime posizioni non ci sono stati molti sorpassi, nel centro gruppo invece c’è stata tantissima azione con sorpassi, controsorpassi ed alcuni incidenti che hanno portato all’uscita della Safety Car per i ritiri di Rafael Villagomez, Brad Benavides, David Vidales e Zak O’Sullivan. Chi ha avuto una gara difficile purtroppo è stato Arthur Leclerc che dopo una pessima partenza non è riuscito a risalire e si è preso una penalità di 5 secondi per aver causato il contatto con Vidales che ha poi portato al ritiro dello spagnolo.

Per il monegasco della Prema, oltre a questo, c’è da segnalare un sorpasso spettacolare nei confronti di Correa quando l’americano l’ha chiuso nel rettilineo e Arthur per passarlo è passato con 4 ruote sull’erba in una lotta molto tirata e durata diversi giri tra Leclerc e le due ART. Francesco Pizzi (Charouz) è il miglior italiano in gara con la 18a posizione, mentre Federico Malvestiti (Jenzer) ed Enzo Trulli (Carlin) chiudono al 22° e 23° posto. La Formula 3 tornerà in pista ad inizio luglio in Gran Bretagna, quando il circus approderà sullo storico circuito di Silverstone.

Immagine in evidenza: © Alpine Racing / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula 3 | Barcellona: Martins vince di forza la Feature Race e torna leader del campionato"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*