Rally Monte-Carlo, SS13: Ogier allunga su Loeb e “vede” la vittoria

Rovanperä sale al quarto posto dopo 2/2 speciali vinte nel sabato pomeriggio, Neuville danneggia la sospensione e scivola fuori dalla top 5

Sébastien Ogier si avvicina ad una sua nona affermazione da record al Rally Monte-Carlo. Il pilota della Toyota GR Yaris Rally1 ha aumentato il suo vantaggio su Sébastien Loeb a 21.1 secondi e arriverà all’ultima giornata di domani con un distacco abbastanza importante sul suo avversario. Per il francese campione del mondo in carica, che quest’anno affronterà solo un programma parziale, sarebbe un ottimo modo per far iniziare l’era ibrida e la stagione WRC 2022 della casa nipponica.

L’altro Seb della M-Sport Ford è comunque assestato in seconda posizione con una Ford Puma Rally1 che, successo o no, ha dimostrato grande competitività al suo debutto. Dietro di lui il compagno full-time Craig Breen che si mantiene stabile in terza posizione e in procinto di debuttare con il podio per il team di Malcom Wilson. L’unico pericolo può essere un Kalle Rovanperä sempre più in crescendo che, dopo la vittoria nelle due tappe pomeridiane di oggi, è risalito al quarto posto con la sua Toyota.

Chi invece chiude malissimo la terza giornata del Rally Monte-Carlo è la Hyundai. Dopo i guai nella SS11 di sabato mattina, Ott Tänak è stato costretto al ritiro mentre Thierry Neuville è andato a danneggiare la sospensione subito alla SS12. Il belga è riuscito a continuare la gara, ma ha perso molto terreno ed ora è sceso fuori dalla top 5, in sesta posizione provvisoria. Oliver Solberg, invece, è al momento lontanissimo dalla zona punti. Davvero un week-end molto difficile per la casa sudcoreana, che non sperava di iniziare così la nuova stagione.

Gus Greensmith ne approfitta per riportarsi in top 5 con la sua Ford Puma precedendo proprio Neuville di un minuto e 10 secondi. Dietro è ecatombe per le auto Rally1, con i già citati Tänak, Evans e Solberg che sono molto indietro dopo i loro ritiri, Fourmaux che non ha più proseguito dopo l’incidente di ieri e a loro si aggiunge anche Takamoto Katsuta che è andato fuori nella SS13. Completano dunque la top 10 le auto Rally2, con Andreas Mikkelsen (Skoda Toksport) che in 7a posizione conduce nella WRC2 il Rally Monte-Carlo davanti a Cais (Ford), Munster (Hyundai) e Rossel (Citroen). Top 15 overall e 8° posto di classe per il nostro Mauro Miele (Skoda), migliore degli italiani piazzati.

RALLY MONTE-CARLO 2022 CLASSIFICA PROVVISORIA DOPO SS13

PosEquipaggioAutoTempoGap
Ogier/VeillasToyota GR Yaris Rally12:19:43.1
Loeb/GalmicheFord Puma Rally12:20:04.2+ 21.1
Breen/NagleFord Puma Rally12:21:09.1+ 1:26.0
Rovanperä/HalttunenToyota GR Yaris Rally12:21:46.9+ 2:03.8
Greensmith/AnderssonFord Puma Rally12:26:16.9+ 6:33.8
Immagine in evidenza: © TOYOTA GAZOO Racing WRT / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Rally Monte-Carlo, SS13: Ogier allunga su Loeb e “vede” la vittoria"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*