Rally Italia Sardegna, SS5: Tänak conduce su Lappi, indietro Rovanperä

Evans fuori dopo sole tre prove per una perdita d'acqua mentre Neuville arranca per un problema alla trasmissione nella SS5

Il Rally Italia Sardegna 2022 è appena cominciato e regala subito le prime emozioni nelle speciali del venerdì mattina. A chiudere la prima tornata di stages al comando è Ott Tänak con la Hyundai dopo una buona prestazione dell’estone nelle prime speciali. Egli si è preso la testa della gara solo nella SS5, scavalcando davanti ad un Esapekka Lappi che fino ad allora aveva sfruttato benissimo il vantaggio della startlist (9°), ma che ha forato proprio nell’ultima speciale della mattinata. Il finlandese della Toyota riesce comunque a limitare i danni ed è secondo a soli 3.7 secondi da Tänak, pienamente in lotta per la vittoria.

Subito fuori invece il primo big con Elfyn Evans che ha alzato bandiera bianca al termine della SS3 per una perdita d’acqua sul radiatore sulla sua GR Yaris. Terza posizione per un sorprendente Pierre-Louis Loubet a 8.9 secondi che, così come Lappi, ha sfruttato la startlist (ultimo tra le Rally1) per trovare le migliori condizioni possibili e mettersi dentro nella lotta per il podio, segue il suo compagno M-Sport Ford Craig Breen in quarta posizione. Quinto posto per Dani Sordo (Hyundai) a meno di 15 secondi dal leader, più distanti Adrien Fourmaux (Ford) e Takamoto Katsuta (Toyota) che occupano la sesta e settima posizione provvisoria dopo un venerdì mattina non proprio pulito per loro.

Come già avrete notato, l’ordine dello startlist sta assumendo un fattore chiave nel Rally Italia Sardegna di quest’anno. A pagarne il prezzo è soprattutto il leader del mondiale Kalle Rovanperä che, dopo essersi trovato il vento “in faccia” nella SS5 e aver fatto l’apripista in questo venerdì mattina, è solamente ottavo a 42.5 secondi dalla testa della gara. Simile la situazione per Thierry Neuville (Hyundai), secondo nell’ordine di partenza e nono dopo le prime 5 speciali anche se per lui il distacco di oltre due minuti è dovuto ad un problema alla trasmissione nella SS5. Ultimo delle auto Rally1 Gus Greensmith che ha perso due minuti dopo un fuoripista alla SS3.

Immagine in evidenza: © hmsgofficial / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Rally Italia Sardegna, SS5: Tänak conduce su Lappi, indietro Rovanperä"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*