Loeb saluta Hyundai e il WRC e si avventura nella Dakar 2021

Finirà dopo due anni il rapporto tra la casa sudcoreana e il pilota francese, che nel 2021 correrà la Dakar con Bahrain Raid Xtreme (Prodrive)

Sébastien Loeb lascia nuovamente la scena del WRC per intraprendere nuove sfide. Il 9 volte campione del mondo rally ha infatti annunciato insieme a Hyundai la fine del loro rapporto alla fine di questa stagione. Da quando si è unito al team di Alzenau nel 2019, Loeb ha preso un impegno ‘part-time’ in WRC, condividendo la terza i20 Plus insieme a piloti come Mikkelsen, Sordo e Breen nella line-up da titolo costruttori per la Hyundai.

Il pilota francese ha disputato 8 rally negli ultimi due anni, cogliendo due volte il podio in Cile nel 2019 e recentemente all’ultimo Rally Turchia. Quest’anno avrebbe dovuto prendere parte anche ad altri eventi come il Rally Safari (Kenya) o quello della Nuova Zelanda, ma entrambe le gare sono state cancellate causa pandemia del COVID-19, che ha costretto il WRC a rivedere il proprio calendario.

“E’ stato un privilegio avere Sébastien e Daniel (Elena) nel nostro team”, ha affermato Andrea Adamo (team principal). “Tutte le nostre aree operative hanno beneficiato della loro esperienza e del loro know-how e il loro contributo è stato fondamentale nella conquista del titolo costruttori la scorsa stagione. La loro conoscenza è stata provata in eventi duri come Cile e Turchia, dove hanno conquistato due podi. Auguro ad entrambi il meglio per il loro prossimo capitolo e terremo le porte aperte casomai desiderassero di tornare”.

Subito dopo aver reso noto il termine del contratto con Hyundai, Sébastien Loeb ha annunciato la sua partecipazione alla Dakar 2021. Il pilota francese tornerà a disputare il rally raid in Arabia Saudita, e lo farà con il nuovo team Bahrain Raid Xtreme che userà vetture Prodrive. Una nuova avventura che vedrà Sébastien affiancare lo spagnolo Nani Roma per una line-up piena di esperienza e talento.

“A nome della BRX, sono eccitato nel dare il benvenuto nel nostro team a Loeb.”, il commento del direttore del team David Richards. “Lui porta dietro di se una grande esperienza nei rally ed è, a mio avviso, uno dei piloti più forti in circolazione. Non vediamo l’ora di lavorare insieme a lui in questi mesi di test, mentre ci prepariamo per la gara”. Insomma, gli ingredienti ci sono per puntare ad una vittoria della Dakar che Loeb ha solo sfiorato nel 2017 quando è arrivato secondo con Peugeot.

Immagine in evidenza: © hmsgofficial / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Loeb saluta Hyundai e il WRC e si avventura nella Dakar 2021"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*