Rally Italia Sardegna: Lappi chiude il venerdì al comando dopo la cancellazione delle ultime due prove

Un incendio in prova dimezza l'attività pomeridiana in gara, Tänak accusa problemi di trasmissione e scende al secondo posto, terzo a sorpresa Loubet

La prima giornata del Rally Italia Sardegna si chiude con Esapekka Lappi al comando e le ultime due tappe cancellate. La SS8 e SS9, che si dovevano tenere tra le 18 e le 19, non si sono disputate per via dell’incendio di una Hyundai Rally2 durante la SS6 Osilo – Tergu 1, che ha costretto gli organizzatori ad annullare prima il secondo passaggio e poi l’ultima speciale rimasta in programma oggi (problemi logistici). Così il finlandese della Toyota è davanti a tutti dopo un ottimo pomeriggio che lo ha visto riconfermare le sensazioni della mattina e che gli “restituisce” quello che aveva perso alla mattina.

Infatti i problemi stavolta sono per Ott Tänak che, dopo dei guai segnalati sulla trasmissione della sua Hyundai alla SS7, ha perso il comando della gara. Niente di serio neanche stavolta, con l’estone che è secondo a soli 7 decimi di secondo in quello che si profila come un duello ad altissima intensità sia sul cronometro che sull’affidabilità. Continuano a fare bene le Ford Puma di M-Sport, con un Pierre-Louis Loubet sorpresa di giornata in terza posizione, a seguire troviamo Craig Breen al quarto posto distante solo 4 decimi dal compagno, si avvicina moltissimo anche Dani Sordo, quinto con la i20 e distante un solo secondo dalla posizione da podio.

Più distante Adrien Fourmaux al sesto posto (+30.8 secondi da Lappi), seguono da ancora più lontano le due Toyota con Takamoto Katsuta e Kalle Rovanperä a più di un minuto dal primo posto. Giornata difficile per il finlandese leader del mondiale, che ha pagato decisamente il ruolo di apripista: vedremo se domani, quando cambierà la startlist, ci sarà un tentativo di rimonta da parte del talento scandinavo. Stesso scenario per Thierry Neuville, nono ad oltre due minuti dopo i problemi alla sua trasmissione al mattino, con Gus Greensmith appena dietro che chiude la top 10 provvisoria di questo Rally Italia Sardegna.

Immagine in evidenza: © TOYOTA GAZOO Racing WRT / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Rally Italia Sardegna: Lappi chiude il venerdì al comando dopo la cancellazione delle ultime due prove"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*