Rally Estonia, SS5: inizio fulminante per Rovanperä, subito fuori Tänak!

Il finlandese di Toyota conduce su Breen per quasi 5 secondi. OUT l'estone della Hyundai dopo una doppia foratura, fuori anche Katsuta per dolori alla schiena

Il secondo Rally Estonia in formato WRC si è aperto fornendoci già grander spettacolo e alcuni colpi di scena davvero incredibili. Partiamo dalla prima posizione, occupata dopo la prima parte da un super Kalle Rovanperä. Il giovane finlandese della Toyota ha cominciato come meglio non poteva il week-end con 4 vittorie nei 5 stages fino a qui disputati, mostrando grande velocità e scorrevolezza di guida sulla sua Yaris. Dietro di lui segue a 4.8 secondi un ottimo Craig Breen sulla terza Hyundai: l’irlandese è stato l’unico a tenere al momento il passo di Rovanperä.

Però la prima giornata ci ha anche riservato il primo grande colpo di scena. L’idolo locale e favorito n.1 per la vittoria, Ott Tänak, si è ritirato dalla gara dopo nemmeno la prima mattinata di prove. Alla SS3, l’estone ha subito due forature sulla sua i20 Plus, perdendo di conseguenza oltre 30 secondi nel tempo di stage. Egli poi ha provato, senza successo, ad arrivare nella zona della SS4, e si è fermato in trasferimento. Si conferma anche qui purtroppo la maledizione di una Hyundai fragile e più incline ai guasti e problemi.

Anche la Toyota però dovrà fare a meno di un suo pilota per il Rally Estonia. Il giapponese Takamoto Katsuta si è fermato dopo la SS4 per un infortunio alla schiena occorso a lui e al suo co-pilota Dan Barritt. Ora i due andranno in ospedale sperando che non sia nulla di serio. Da segnalare poi un altro ritiro, quello di Gus Greensmith. Il britannico della M-Sport Ford si è fermato nel mezzo della SS4 a causa di un fuoripista che ha mandato in panne il motore della sua Fiesta WRC.

Sébastien Ogier invece fa una partenza tranquilla nel Rally Estonia e occupa la terza posizione staccato di circa 30 secondi dal duo in testa. Il leader della classifica iridata preferisce non prendersi alcuni rischi al momento, vista anche la situazione dei suoi rivali. Subito dietro c’è Thierry Neuville al quarto posto, poi Elfyn Evans quinto. Più staccato dal gruppo per il podio abbiamo Pierre-Louis Loubet con la Hyundai 2C Competition in sesta posizione.

Fuori dalla top 10 provvisoria invece Teemu Suninen: il finlandese di M-Sport paga una foratura nella SS4 che gli ha fatto perdere minuti sui suoi avversari. Così davanti a lui ci sono i piloti della classe Rally2, con Alexey Lukyanyuk settimo e in testa alla WRC3 con la sua Skoda Fabia Evo, poi il leader della WRC2 Mads Ostberg in ottava posizione sulla Citroen C3. Nono il suo connazionale e diretto rivale Andreas Mikkelsen con la Skoda, poi a chiudere la top 10 c’è il finlandese Emil Lindholm, sempre su Skoda.

Immagine in evidenza: © Toyota GAZOO Racing WRT / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Rally Estonia, SS5: inizio fulminante per Rovanperä, subito fuori Tänak!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*