Dakar 2024: Schareina e Ekstrom si aggiudicano il Prologo ad Alula

Lo spagnolo della Honda e lo svedese della Audi si aggiudicano la prova da 27 chilometri

L’edizione 2024 del Rally Dakar prende ufficialmente il via con il Prologo di Alula. Questo stage da 27 chilometri con partenza dal “Sea Camp” serve soprattutto a determinare l’ordine di partenza di corridori ed equipaggi per la prima tappa di domani, nonché per riacquisire automatismi con mezzo e percorso nella prima prova cronometrata dopo innumerevoli giorni di test e shakedown.

Nella classe moto è il giovane Tosha Schareina a conquistare il miglior tempo nel prologo. Lo spagnolo del team ufficiale Honda ha regolato i suoi avversari con il tempo di 17 minuti e 35 secondi. Il primo inseguitore, l’australiano Daniel Sanders della GasGas, è a 12 secondi di distacco. Segue il botswano Ross Branch della Hero al terzo posto con 19 secondi di ritardo, poi Adrien Van Beveren con la seconda Honda in quarta posizione. Quinto Luciano Benavides con la Husqvarna, poi abbiamo Sam Sunderland (GasGas) e Pablo Quintanilla (Honda). Ottavo Toby Price a condurre le KTM davanti al campione in carica Kevin Benavides e a Mason Klein (Bas World KTM) che completano la top 10.

Fonte: Audi Sport / Twitter X

Tra le auto la spunta Mattias Ekstrom nei 27 km di Alula con un tempo di 16 minuti e 30 secondi sulla sua Audi RS Q e-tron. Segue la Toyota di Seth Quintero a 23 secondi, poi c’è Sébastien Loeb in terza posizione con la prima delle vetture Prodrive mentre Nasser Al-Attiyah è indietro al 12° posto. In top 5 troviamo a sorpresa i fratelli brasiliani Marcos e Cristian Baumgart del team X Rally, poi la prima Mini con il polacco Holowczyc in sesta posizione. Settimo tempo per Stéphane Peterhansel sulla Audi, a seguire Baud, Prokop e Baragwanath a chiudere la top 10 del Prologo. Più conservativi tra i big Carlos Sainz (Audi) e Giniel De Villiers (Toyota), rispettivamente 34° e 44° nella classifica dei tempi.

Nei quad, il miglior tempo è di Francisco Moreno Flores. 21 minuti e 31 secondi è il riferimento con cui l’argentino manda un primo messaggio ai suoi rivali per la vittoria Manuel Andùjar e il campione Alexandre Giroud, rispettivamente secondo e terzo a 28” e 1’15”. Kancius e Vingut chiudono la top 5 di classe. Tra i camion, infine, si aggiudica il Prologo di Alula l’Iveco del Team De Rooy con i campioni Van Kasteren, Rodewald e Snijders e il loro 19’34”. Secondo posto per la Praga di Loprais, Valtr Jr e Stross, mentre in terza posizione ci sono Van den Brink, Torrallardona e Van de Pol con la Iveco della Eurol Rallysport. Sesto tempo per Macik, Tomasek e Svanda.

Immagine in evidenza: © Honda Racing Corporation Rally

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Dakar 2024: Schareina e Ekstrom si aggiudicano il Prologo ad Alula"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*